Rottura del preservativo

Egregi Dottori...
ho una relazione stabile con la mia ragazza da un anno e 8 mesi...un paio di mesi fa abbiamo avuto la nostra prima volta, e da allora continuiamo ad avere rapporti normalmente. Io indosso sempre il preservativo prima della penetrazione attenendomi scrupolosamente e forse anche un pò maniacalmente alle semplici regole che garantiscono l'efficacia della contraccezione. dopo ogni rapporto controllo sempre che il preservativo non presenti delle lesioni e mi accerto dell'assenza di fuoriuscite di sperma. volevo da voi sapere come comportarmi in caso di rottura del condom con conseguente fuoriuscita di sperma nella vagina della mia ragazza. su internet ho trovato varie notizie,ma per me poco esaudienti perchè immerse nella confusione. ho sentito che bisogna rivolgersi al medico che prescriverà la pillola contraccettiva..ora premettendo che sia io sia la mia ragazza siamo minorenni (17 e 16 anni) se dovesse accadere qualcosa è necessaria la partecipazione dei genitori di lei? e poi cosa dovrei fare in quel momento? andare subito in Pronto Soccorso? o dal medico di base? o addirittura prendere appuntamento dallo specialista ginecologo? ma ho sentito che bisognerebbe intervenire entro le 72 ore...potreste per favore schiarirmi le idee a riguardo? vorrei sapere se si può fare qualcosa senza il coinvolgimento dei genitori..anche se controllo il condom dopo il rapporto...fondamentalmente non so come comportarmi se dovesse succedere qualcosa..non saprei nemmeno come tranquillizzare la mia ragazza...

Certo della completezza e chiarezza delle Vostre risposte, e ansioso di leggerle
vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Bè, io penso che una volta che comincia l' "attività sessuale", un medico di riferimento sia necessario, con lui/lei potreste risolvere i vostri interrogativi, compreso quello legato alla contraccezione d'emergenza.
Mi sembra comunque che il suo atteggiamento sia scrupoloso e corretto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
dr. Di Felice, lei mi sta invitando a prendere come punto di riferimento un medico "in carne e ossa" che ci possa dare delle dritte. vede,io il mio medico di base ce l'ho..ed è amico di famiglia..e per quanto riguarda la mia ragazza,addirittura suo padre è medico (specialista urologo)..fondamentalmente punti di riferimento non ci mancano, quello che desideravo era avere delle dritte sul comportamento da tenere, su ciò che si può fare e su ciò che un medico può fare davanti alla spiacevole situazione di rottura del preservativo..vede, anche se medico non mi ci vedo gran chè a telefonare al padre della mia ragazza comunicandogli l'evento "disastroso" visto che non è a conoscenza della nostra attività sessuale.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nell'emergenza se una ragazza a 17 aa va in un Consultorio e chiede la "pillola del giorno dopo" le viene prescritta.
Comunque io non parlavo nè di medico di base, nè di padre urologo, ma di un normalissimo ginecologo/a, con i quali poter risolvere dei dubbi, o valutato il rapporto stabile, consigliare altra contraccezione, insomma persona che la "dritta" te la da per telefono