Nel periodo di sospensione

ho iniziato ad utilizzare l'anello vaginale a fine giugno. Precedentemente non ho utilizzato nessun metodo contraccettivo ormonale. Tolto l'anello, nel periodo di sospensione, si è presentato solo dello spotting e nessun flusso mestruale vero e proprio. Ora ho inserito il secondo anello ed anche quello si è interrotto. Ho seguito tutte le indicazioni del manuale e sento il mio corpo come dopo le mestruazioni. Mi devo preoccupare? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo sia stato fatto tutto secondo regola, quindi nulla da preoccuparsi, lo spotting e' un fenomeno frequente, come il ciclo scarso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida risposta. Vorrei far notare che il flusso mestruale, seppur scarso, non c'è stato, solo dello spotting. Mi domando se questo è normale all'inizio dell'uso di un metodo contraccettivo ormonale. Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' pressocche' la norma che nei primi 2-3 mesi di utilizzo di un contraccettivo ormonale si verifichi uno spotting, quindi nulla di preoccupante
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille