Il coito interrotto è una pratica

Salve a tutti,

sono un uomo di 32 anni e nel giorno 24 c.m. ho avuto rapporti consecutivi non protetti con la mia ragazza. Ho avuto 4 rapporti consecutivi , tra l'uno e l'altro circa 15 minuti di pausa, ho eiaculato tre volte sempre fuori. Ho avuto un successivo rapporto a distanza di 4 ore dall'ultimo dei primi tre eiaculando sempre fuori. So che il coito interrotto è una pratica a rischio gravidanza, però vorrei sapere:

dato che la mia ragazza ha avuto le ultime mestruazioni il 30 giugno/1 luglio scorso ed HA UN CICLO REGOLARE DI 28 GIORNI, quanto ho rischiato?
la domanda può sembrare stupida visto che comunque di rischio si tratta, ma almeno statisticamente è possibile valutare questo rischio come alto-medio-basso?
Le mestruazioni dovrebbero venirle il 28 o il 29 luglio prossimi. quindi ho avuto questi rapporti 4 o 5 giorni prima del previsto giorno delle mestruazioni.
Ci sono stati dei casi di gravidanza indesiderata in situazioni simili?

grazie in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' impossibile essere certi del giorno dell'ovulazione della donna, se non con una tecnica di monitoraggio, tra cui quella ecografica è la migliore (e che chiaramente si esegue solo in particolari circostanze, certamente non per contraccezione), pertanto, vale la regola che non esistono giorni "sicuri".
I rapporti consecutivi, anche se non completi, sono ad alto rischio in quanto nel canale uretrale maschile possono esserci residui di liquido del rapporto precedente che fuoriescono all'inizio del nuovo rapporto e possono essere fecondanti.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,

volevo aggiungere se il fatto di essermi lavato attentamente e aver urinato dopo tutte le eiaculazioni è un modo per poter affermare che eventuali spermatozoi presenti nel canale uretrale sono stati eliminati.

Grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sicuramente riduce di molto il rischio, ma resta una pratica poco sicura.