Perdite,spotting

Buongiorno dottori,
Circa da sei mesi ,ho avuto problemi alle gambe (dolori),e linfonodi palpabili all'inguine,il mio medico ha concluso che si tratta di probemi posturali.Ho fatto analisi del sangue complete per tranquilizzarmi e sono perfette.Purtroppo ho cominciato a soffrire di ipocondria e conseguenti attacchi di panico.Ogni sintomo per me è qualcosa di grave.Ho passato dei mesi davvero ansiosi.Negli utlimi due mesi ho cominciato ad avere perdite marroni indolori,inodori,e solo quando mi pulisco ,diciamo non dà salvaslip,durante l'ovulazione o dopo i 4 giorni di mestruazioni.Ho sempre avuto il ciclo regolare e non ho mai avuto patologie particolari (o ritardi).Ho la visita ginecologica tra un mese.Sono molto preoccupata ,dato che ,stupidamente ho ricercato i miei sintomi in internet,e ho letto che il tumore all'utero può causare dolori alle gambe ,linfonodi e perdite marroni,Ho 21 anni e non ho mai fatto un pap test o visita completa ginecologica. Il mio medico mi rassicura che i linfonodi posson esser causa di postura,ecc..Ma io davvero non riesco a tranquilizzarmi.
In attesa ,ringrazio.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non so darle una risposta senza una valutazione clinica. Mi sembra assai improbabile che alla sua età possa avere un tumore di caratteri tali da determinare l'aumento di volume dei linfonodi inguinali. Penso comunque che sia indispensabile eseguire una visita di controllo ginecologica, con ecografia transvaginale e pap test.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Preciso anche che i dolori alle gambe sono migliorati col tempo e non peggiorati.
Certo, ho subito chiamato per un appuntamento ma purtroppo mi han detto che i miei sintomi non sono abbastanza gravi da avere precedenze,quindi devo aspettare circa un mese e mezzo.Ovviamente la visita include eco e pap. Volevo farle un altra domanda:infezioni vaginali possono causare il rigonfiamento dei linfonodi?Ho letto anche che l'ansia e lo stress sono ,a volte ,causa di spotting ,è corretto? La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,mi scuso se approfitto ancora della vostra disponibilità.
Ho fatto un eco ,completa. Per i linfonodi:il radiologo mi ha spiegato (con termini tecnici che non ricordo)che i linfonodo non presentano patologie(quindi non per tumore),ma sono grossi per un infiammazione,infezione.Quindi mi ha prescritto gli esami del caso :analisi del sangue di malattie infettive varie.Ha fatto anche l'eco alle ovaie ,ed una è risultata policistica.Giustificato (mi ha spiegato)il leggero fastidio che spesso sento.
Il mio medico di base , mi ha rassicurato sulla non gravità di queste perdite,in quanto non avverto dolori , pruriti,cattivi odori, e,in attesa della visita ginecologica (tra un mese )mi ha prescritto delle soluzioni vaginali.Ora sono all'ultimo,quinto, giorno di cura con queste soluzioni:le perdite marroni sono sparite già dal primo giorno ,ora ho solo delle perdite ,tipo muco ,trasparenti (a volte leggermente marroncine o grigie),non frequenti,circa una perdita nell'arco della giornata. Sono normali?
Volevo anche chiederle : l'ovaio policistico può causare perdite di questo genere? e anche leggero fastidio all'ovaio in questione?
La ringrazio per l'attenzione.