Se a questo episodio oppure a spotting

Gentili dottori, prendo la pillola yasminelle da 4 mesi, ma non ho ancora avuto rapporti ( solo petting) però sono molto preoccupata in quanto il giorno 28 agosto ho fatto petting con il mio ragazzo che quando mi ha toccata aveva le mani pulite ( si era toccato solo sui jeans) e il giorno dopo al mio risveglio ho trovato una macchia marroncina sul salva slip e non so a cosa sia dovuta...se a questo episodio oppure a spotting ( mai avuto durante questi mesi di assunzione) o a qualche inizio di infezioni ( premetto che alcuni giorni fa dopo un bagno in piscina avevo dei bruciori)o al mal funzionamento della pillola che però ho preso sempre regolarmente senza episodi di vomito o diarrea e senza prendere antibiotici...ma portandola a volte con me durante il giorno con questo caldo non vorrei si fosse rovinata. Cosa potrebbe essere?Sono in ansia e non so cosa fare, non vorrei fosse un inizio di gravidanza...
In attesa di una vostra gentile risposta porgo distinti saluti e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La gravidanza direi che è praticamente impossibile, la cosa più probabile, vista l'assenza di sintomi, è che sia uno spotting legato al basso dosaggio della pillola

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata ed esauriente risposta.Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi non vorrei ulteriormente disturbarla, ma ho un dubbio per quanto riguarda la pillola yasminelle. Il mese scorso ho acquistato anche un blister di scorta e più di qualche giorno nelle mie vacanze l'ho portato con me insieme a quello che stavo consumando, vorrei sapere se portandolo in giro nella borsa tra sole e calore potrebbe essersi rovinato ( anche se sul foglietto illustrativo c'è scritto che yasminelle non ha particoli condizioni di conservazione);lo sto assumendo da una settimana e non vorrei che quell'episodio di spotting dell'altro giorno fosse dovuto a ciò. come mi devo comportare? e per il prossimo mese devo continuare normalmente a prendere un altro blister dopo la pausa oppure devo seguire qualche altra procedura? Mi scusi ancora per il disturbo...la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata.
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che il suo tipo di conservazione rientra nei canoni della normalità, per quanto riguarda il resto non credo cambierei le modalità di assunzione
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille davvero
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi il disturbo ma vorrei chiarire un dubbio.
vorrei sapere ma se facendo petting un ragazzo si struscia sui jeans della ragazza ( facendo esempio che i jeans si sporchino di qualche goccia di liquido lubrificante)ma se poi lui per sbaglio ci passa la mano e poi tocca i genitali esterni della sua partenr c'è qualche rischio?
La ringrazio della disponibilità.
Porgo distinti saluti
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi dall'improbabile al quasi impossibile
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità.
Ora sembra che siano sorti dei problemi e sono molto preoccupata per il fatto che dalle analisi effettuate qualche giorno fa siano risultati più alti del normale trigliceridi e transaminasi...secondo lei ci potrebbero essere dei problemi per il fatto che assumo regolarmente la pillola yasminelle? e inoltre dati questi valori c'è il rischio che la pillola venga mal assorbita?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti e buona giornata.
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se mi comunica i valori, mi esprimo
[#10]
dopo
Utente
allora le transaminasi GOT sono nella norma con valore 30..mentre le transaminasi GPT sono 42 su un massimo di 40..i trigliceridi hanno un valore di 197 su un massimo di 170 e poi ho notato che la bilirubina totale è 1.53 su un massimo di 1.2 mentre la bilirubina diretta è nella norma.
[#11]
dopo
Utente
è la prima volta che ho questi valori così, secondo lei da cosa può dipendere?come mi devo comportare?
dati tali valori la pillola potrebbe essere mal assorbita?
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io li controllerei nel tempo, ma non sono valori che creano problemi
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio,ora sono più tranquilla.
Buona giornata e buon lavoro.
[#14]
dopo
Utente
Salve,
vorrei chiederle se la ricetta per la pillola che il ginecologo fa,da presentare in farmacia ha una scadenza oppure è sempre valida,in quanto oggi in farmacia sulla mia ricetta è stato messo il timbro della farmacia e la data dell'acquisto...è la prima volta che mi capita.
Aspettando un sua risposta le porgo distinti saluti.
[#15]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ha una validità di 3 o 6 mesi, se non è specificato dovrebbero accettarla x 3 mesi
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio,non ero al corrente di tale cosa.
Le vorrei porre un ultimo quesito,l'altro giorno mi è capitato per sbaglio di ingerire un pezzetto di carta argentata( capitatami nel cibo) poco prima di prendere la pillola, ciò può comportare problemi riguardo l'assorbimento di quest'ultima? e comunque in generale se si ingerisce un corpo estraneo per sbaglio? (ovviamente oltre agli eventuali problemi salutari che potrebbe causare).
La ringrazio per la sua disponibilità e attendendo la sua opinione le porgo distinti saluti e le auguro un buon lavoro.
[#17]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che sicuramente non ci sono problemi di malassorbimento; oltretutto se il frammento è piccolo non credo che possa darle ulteriori problemi
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille i suoi chiarimenti sono sempre molto esaurienti...Buon lavoro
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho un grande dubbio che credo abbiano molte ragazze che prendono la pillola; ma se nel corso di un mese si SALTA per sbaglio una pillola ( facendo un esempio banalissimo che mentre si prende cade nella bottiglietta d'acqua e non ci si accorge di ciò) dopo quanto si è coperte nuovamente completamente?
Attendendo un suo parere le auguro un buon lavoro ed una buona giornata.
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Convieve aspettare il mese successivo, prima pillola della confezione successiva
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio molto...buon lavoro!
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore,
senta ho sentito da alcune amiche che la caffeina in alte dosi può far diventar tossica la pillola,è vero?Io sono al 6 gioro della settimana di pausa e ieri e oggi ho mangiato un pezzo di tiramisù fatto con circa 16 caffè...può accadere qualcosa o posso stare tranquilla?Mi può spiegare per cortesia quand'è che il caffè comincia a diventare dannoso in questo caso con la pillola,ma in generale con altri medicinali?per quanto riguarda invece un consumo moderato di alcolici possono interferire?
La ringrazio per l'ottimo servizio che fa su questo sito e in attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti.
[#23]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Stia tranquilla come in tutte le cose gli eccessi guastano, ma lei non corre realmente alcun rischio, tantomeno un assunzione moderata di alcoolici
[#24]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore...buon lavoro e buone feste
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi perdoni se la disturbo,soprattutto in questi giorni di festa,ma stasera poco più di mezz'ora dopo aver preso la pillola ho avuto un rigurgito che ho subito ringoiato con un bicchiere d'acqua(naturalmente non è uscito nulla dalla bocca) ma vorrei sapere se ci possono essere dei problemi di malassorbimento.
Ringraziando anticipatamente Le auguro un felice Natale.
[#26]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può stare tranquilla e comunque auguri
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio...tanti auguroni anche a lei
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore,
senta in quanto è da poco che ho dei rapporti vorrei sapere ma se il preservativo dopo averlo indossato si dovesse un pò sporcare all'esterno di liquido trasparente (preeiaculatorio)continuando poi il rapporto ci potrebbero essere rischi?Le dico questo perchè il mio ragazzo prima di mettere il preservativo aveva il ventre sporco di questo liquido trasparente e dopo aver indossato il preservativo per sbaglio il pene con il presrvativo ha toccato proprio lì dove era sporco,non facendoci caso al momento, abbiamo continuato con il rapporto.Sinceramente pensandoci mi sto agitando.
Ringraziandola anticipatamente e sperando che lei possa placare quest'agitazione le auguro un buon lavoro e una buona giornata.
[#29]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Starei tranquillo
[#30]
dopo
Utente
grazie ancora dottore