Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza

Da alcuni mesi sto registrando la temperatura basale. Dalla rilevazione è emerso che la fase luteale risulta essere di 10 giorni anzichè 14. Non c'è spotting prima dell'arrivo del ciclo.
Il mio ciclo è sempre stato irregolare, da 28 a 35 giorni con cicli 1 o 2 volte l'anno oltre i 40gg.
Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza. Ad ottobre dello scorso anno ho avuto un aborto spontaneo pochi giorni dopo aver scoperto di essere incinta, non è nemmeno stato necessario il raschiamento.
Da allora non sono più rimasta incinta pur provando tutti i mesi ad eccezione di 3 per motivi di lavoro.

Vorrei un consiglio sull'opportunità di fare subito degli accertamenti o aspettare ancora qualche mese.

Vorrei riuscire a vivere serenamente la ricerca di un bambino ma sta diventando sempre più difficile, mio marito isiste sul fatto che devo stare tranquilla.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Suo marito ha ragione,cerchi di vivere con serenità questa fase della sua vita, e vedrà che le cose andranno bene!
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il fatto che sia rimasta incinta, anche se la gravidanza è esitata in aborto, significa che non ci sono problemi per la fecondazione, e questo è un dato di cui deve tenere conto.
Il consiglio di suo marito è giustissimo, ma purtroppo, per una donna che cerca una gravidanza, mi rendo conto che non è semplice da mettere in atto. Magari un consulto con un collega che possa fare un inquadramento di base della situazione e allo stesso tempo abbia la capacità di gestirla senza una eccessiva medicalizzazione, potrebbe essere corretto.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli