Perdite ematiche dopo rapporto,poco prima del ciclo..

Gentilissimi Dottori,
gradirei avere un chiarimento su quanto mi è successo il mese scorso.
Sia a inizio di qst mese sia il mese scorso ho avuto rapporti il giorno prima dell arrivo del ciclo, in entrambi i casi ho avuto delle perdite ematiche a poche ore dal rapporto bloccatesi poi per un giorno seguite poi direttamente dal ciclo vero e proprio.
Ho effettuato proprio il mese scorso pap test (esito negativo) e visita ginecologica completa con colposcopia la quale ha evidenziato solo : portio con ectopia (dimensione inferiore ad 1 cm),riguardando poi gli esiti dei passati pap test ho visto che l'ectopia c'era già qualche anno fà.
IL ginecologo non mi ha indicato nessuna terapia da esguire,solo di ripetere il pap test tra 1 anno.
Al momento dal maggio scorso non sto + usando contraccettivi d alcun tipo.
Volevo sapere se le perdite ematiche 1 giormo prima delle mestruazioni vere e proprio possono dipendere dalla "piaghetta" sollecitata magari dal rapporto oppure potrebbero essere solo uno spotting premestruale?
I rapporti avuti più lontano dal ciclo non mi hanno mai causato alcuna perdita ematica.Forse è quindi solo una fatalità la perdita dopo il rapporto,era più forse per l'imminente arrivo del ciclo?

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Entrambe le ipotesi sono possibili, in fase premestruale la piaghetta si congestiona un pò, quindi il sanguinamento è possibile, ma se fosse uno spotting premestruale, la diagnosi differenziale non sarebbe facilissima

Dr. Maurizio Di Felice