Pillola e mestruazioni

Buon giorno. Prima cosa volevo ringraziare tutti i medici che mettona a disposizione il loro tempo prezioso per rispondere ai nostri quesiti e complimentarmi per le risposte esaustive e chiare.
E' la prima volta che pongo una questione e mi scuso se mi dilungherò un pò.
Ho 49 anni e da 30 prendo la pillola. Ho interrotto per un paio di anni verso i 30. Poi ho ripreso senza mai sospendere. La pillola anticoncezionale non mi ha mai dato problemi. Di nessun genere. Da qualche anno prendo Jasmin. Il mio problema è il seguente.
La mestruazione di aprile era abbondante (della durata dei miei soliti 5 giorni) non il solito leggero flusso. Quella di maggio ancora di più e con una durata del doppio. Non solo. Quando sembrava ormai finire è invece continuata per altri 15 giorni con un leggerrissimo flusso marroncino chiaro. Ero all'estero e mi sono un pò spaventata. Non ho fatto la pausa di 7 giorni perchè avevo paura di un'altra super mestruazione e trovandomi in un posto fuori mano non mi sentivo sicura. Tornata in Italia volevo recarmi dal mio ginecologo che però era in ferie. Ho chiesto ad una amica la cui sorella ha un fidanzato ginecologo. Mi ha detto che potrebbero essere problemi di premenopausa. Che in attesa di parlare con il mio ginecologo avrei potuto continuare a prendere la pillola senza interruzioni tanto le mestruazioni sono "fittizie" e non cambia nulla. E' vero? Sono ripartita per l'estero continuando a prendere la pillola senza interruzione avendo ogni tanto qualche giorno di leggere mestruazioni marroncine. Per il resto ok. Ora già da 12 giorni ho nuovamente le "mestruazioni" non un flusso leggerissimo, ma nemmeno normale. Sono nuovamente in partenzae staò via almeno 15 giorni. Quando tornerò andrò subito dal mio ginecologo. Nel frattempo però volevo sapere cosa sta ssuccedendo, se devo preuccuparmi, se dovrò prendere una pillola più "forte" e se posso continuare a prenderla senza interruzione.
Ringrazio molto e mi scuso se non sono stata chiarissima.

Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, bisogna prima di tutto escludere la presenza di eventuali patologie a carico di utero ed ovaie, e quindi dovrebbe effettuare un'ecografia pelvica transvaginale.
In base a quanto risulterà, si vedrà poi cosa è necessario fare.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa La ringrazio,
appena di ritorno dal mio viaggio di lavoro andrò senz'altro dal mio ginecologo. Le posso chiedere se prendere la pillola senza la sospensione è un problema?

La ringrazio nuovamente e La saluto
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non comporta problemi se la cosa si limita a un paio di cicli. Nel suo caso è però necessario chiarire al più presto la sua situazione con il suo ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
benissimo
La ringrazio nuovamente e Le auguro un buon fine settimana
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buon fine settimana anche a lei!