Diane e yasminelle,urgente chiarimento

Salve,
ho preso x 2anni la pillola “diane” (ovaio policistico e irsutismo).Ora il mio endocrinologo mi ha prescritto la pillola “yasminelle”.
- volevo chiedere se ho sbagliato nel passaggio dall’una all’altra..
L’ultima pillola di diane l’ho assunta giovedì 19agosto,il ciclo mi è tornato la mattina del 23agosto e la prima pillola di yasminelle l’ho presa la sera stessa(23 agosto).
(Sono in confusione perché :
La somministrazione che mi ha prescritto il mio endocrinologo è : “ una compressa dal primo al 21esimo giorno del ciclo mestruale”,
Il mio medico di famiglia mi ha detto che dovevo prenderla venerdì 27 agosto come avrei continuato con diane e
Sul foglietto illustrativo di yasminelle leggo che se non ho usato un contraccettivo nel mese precedente devo iniziare a prenderla il primo giorno del ciclo..se invece passo da un contraccettivo ormonale combinato devo iniziare a prenderla il giorno dopo l’ultima compressa attiva della precedente pillola(quindi venerdì 20 agosto?) o al più tardi il giorno dopo il termine dell’intervallo libero da pillola.)
- E poi se possibile volevo anche chiedere la differenza che c’è tra le 2 pillole..ho sentito dire che yasminelle è molto più leggera di diane e molto meno sicura.
Sono sempre protetta fin dall’assunzione della prima pillola o c’è un periodo che devo aspettare?
Prendendola regolarmente sono sempre protetta?
Grazie ai gentilissimi specialisti che risponderanno.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
CARISSIMA LA PILLOLA VA PRESO DOPO SETTE GIORNI DA QUANDO HA FINITO IL BLISTER DELLA DIANE (FARMACO ORMAI OBSOLETO, NON DA QUANDO VIENE IL CICLO.
PERSONALMENTE PASSAR DA DIANE A YASMINELLE LIDDOVE C'è UN PROBLEMA DI IRSUTISMO NON LO CONDIVIDO MOLTISSIMO. PIUù CHE ALTRO SAREI PASSATO AL BELARA O ALLA YASMINE CHE SONO UN Pò PIU' "PESANTI" RISPETTO ALLA YASMINELLE..MA COMUNQUE LE INDICAZIONI DEL PROPRIO GINECOLOGO VANNO SEMPRE SEGUITE.
AI FINI CONTRACCETTIVI SE SONO TANTI ANNI CHE PERNDE LA PILLOLA SI PUò RITENERE SICURA ANCHE PERCHè NON HA SOSPESO LA PILLOLA MA SEMPLICEMENTE SOSTITUITA.
UN CARO SALUTO

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Quindi ho sbagliato nell'assunzione....!
non mi comporta niente?
La ringrazio x la sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
tranquilla..ma rispetti i tempi.
un caro saluto