Spotting e ritardi assunzione

Gentile dottore, ho bisogno di risolvere un grosso dubbio...
Questo mese ho:
- rispettato un giorno in meno di pausa per posticipare il ciclo mentre ero in vacanza (ho preso una pillola in più)

- avuto un rapporto con preservativo (infilato non proprio dall'inizio) e proprio quella sera assunto la pillola (la 6) con circa 13 ore di ritardo.
Ora, mi mancano ancora 5 pillole alla fine del blister è ho dello spotting leggero.
Cosa significa? Assumo pillola da 10 anni (prima ginoden) per ovaio micropolicictico e da marzo yasminelle (che mi ha sempre creato spotting ma verso metà mese).
Secondo lei c'è qualche rischio nonostante le mie ovaie siano a riposo da anni(non abbiamo mai rapporti senza preservativo)? e ora cosa devo fare con le compresse rimaste?Proseguo come solito? Su internet si leggono tanti pareri discordanti che incrementano ansia... Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
vedrà che non c'è alcun rischio di gravidanza, prosegua tranquillamente l'ASSUNZIONE

Dr. Maurizio Di Felice