Falso allarme?

Salve,ho 29 anni e sono sposata da tre. Ho avuto l'ultimo ciclo il 9 agosto e ho avuto rapporti non protetti anche nei giorni fertili. Considerando che il mio ciclo solitamente è di 26-27 giorni aspettavo le mestruazioni il 4 Settembre. Non ho avuto alcun sintomo premestruale, il 5 ho avuto il mio solito mal di testa e delle perdite non tanto abbondanti di muco misto a sangue di color rosa salmone. Di solito a queste perdite segue la mestruazione ma siamo già al 6 settembre e ancora niente, neanche più perdite rosa. In passato, quando non ero ancora sposata, mi è capitato di aver avuto un ritardo di 6 giorni (cosa che in me non avviene mai) per la paura e l'ansia di essere rimasta incinta. Quando ho fatto il test ed è risultato negativo mi è subito arrivato il ciclo. Scientificamente può lo stato d'animo mio ansioso far ritardare il ciclo? Premetto che adesso non avrei alcun problema se fossi rimasta incinta ma ho paura lo stesso e questa situazione di incertezza non mi aiuta. Che devo fare? Quando è opportuno fare l'esame del sangue se non mi arrivano le mestruazioni? Ho sentito parlare di falso ciclo ma è una cosa che avviene comunemente o è piuttosto raro? In tal caso come si fa a riconoscerlo?
Grazie, rispondetemi al più presto, per favore!!!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'unico modo per risolvere i suoi dubbi è praticare una beta HCG, che può già essere eseguita, in quanto i segni da lei riferiti possono essere compatibili sia con una gravidanza che con un ritardo dal altre cause (tra cui anche l'ansia).

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli