Ansia di una gravidanza

Salve a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per tranquillizzarmi.
Circa 4 giorni fa ho avuto rapporti col mio partner, solo che lui ha paura che possa essere incinta e mi chiede di prendere la pillola del giorno dopo. Però io non l'ho fatto uno perchè so che è una bomba ormonale e poi perchè gia inizio a sentire i sintomi premesturali.
Per lo più, calcolando il mio periodo d' ovulazione, era il 20° giorno da quando ho avuto il mio ultimo ciclo. In più ho forti dolori e gonfiore al seno...
Ora questa cosa mi sta mettendo ansia e ulteriore paura, se mi tranquillizzasse e dirmi che non occorre allarmarsi o c'è rischio?
Attendo un vostro consiglio

grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo non possiamo esprimerci, in quanto, se ci riflette, dalle sue notizie non abbiamo alcuna possibilità di sapere se il rapporto può aver dato luogo ad una gravidanza.
L'unica cosa da fare è attendere l'arrivo del ciclo e assumere un contraccettivo per evitare un nuovo stato d'ansia nei prossimi mesi.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli