Ansia sospetta gravidanza

Salve a tutti,
ho bisogno di un consulto urgente per una mia amica che sta davvero in ansia e non so che dirle, dato che non ho competenza. Ha più o meno la mia età, diciannove anni, e solitamente un ciclo regolare di trenta giorni. Questa volta però ritarda. Tra il 19° e il 20° giorno del ciclo (facendo il calcolo dal primo giorno delle mestruazioni) ha avuto un semi rapporto col ragazzo. Lei è ancora vergine per cui non è stato un rapporto completo, il ragazzo è “entrato” ma non del tutto senza preservativo e senza l’utilizzo di nessun’altra precauzione, senza però eiaculare nè prima nè durante. Ora il ciclo è al nono giorno di ritardo. Ha provato a fare il test di gravidanza al settimo giorno di ritardo e questo è risultato negativo. È il caso che debba ripeterlo? Quanta probabilità c’è che possa essere rimasta incinta? Forse sembra una domanda idiota, ma lei sta davvero in ansia e mi sento in dovere di aiutarla.
Grazie in anticipo e arrivederci
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Un ritardo del ciclo si può verificare a volte a causa di squilibri ormonali transitori dovuti ad ansia e stress.
Se il ciclo non arriva entro una settimana, per sicurezza è il caso di ripetere un test di gravidanza su sangue, la beta HCG.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org