Ansia sospetta gravidanza

Salve a tutti,
ho bisogno di un consulto urgente per una mia amica che sta davvero in ansia e non so che dirle, dato che non ho competenza. Ha più o meno la mia età, diciannove anni, e solitamente un ciclo regolare di trenta giorni. Questa volta però ritarda. Tra il 19° e il 20° giorno del ciclo (facendo il calcolo dal primo giorno delle mestruazioni) ha avuto un semi rapporto col ragazzo. Lei è ancora vergine per cui non è stato un rapporto completo, il ragazzo è “entrato” ma non del tutto senza preservativo e senza l’utilizzo di nessun’altra precauzione, senza però eiaculare nè prima nè durante. Ora il ciclo è al nono giorno di ritardo. Ha provato a fare il test di gravidanza al settimo giorno di ritardo e questo è risultato negativo. È il caso che debba ripeterlo? Quanta probabilità c’è che possa essere rimasta incinta? Forse sembra una domanda idiota, ma lei sta davvero in ansia e mi sento in dovere di aiutarla.
Grazie in anticipo e arrivederci
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Un ritardo del ciclo si può verificare a volte a causa di squilibri ormonali transitori dovuti ad ansia e stress.
Se il ciclo non arriva entro una settimana, per sicurezza è il caso di ripetere un test di gravidanza su sangue, la beta HCG.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto