Pruriti e microferite vaginali

Buongiorno, vi scrivo perché, nonostante le visite, i consulti e le differenti cure di ben due ginecologi diversi, non sono ancora riuscita ad arrivare ad una soluzione ai miei problemi di candida e prurito vaginale. La prima volta che ho avuto problemi di bruciore e prurito è stato nel febbraio del 2007, stavo assieme al mio attuale fidanzato da tre mesi e ho scoperto, con una visita ginecologica e un tampone specifico, di avere una candidosi e di averla attaccata al mio compagno (che ne presentava tutti i sintomi). Ci siamo curati con crema, lui, e crema+diflucan io: a lui è passata, a me mai del tutto perché al tempo prendevo la pillola. Dopodiché, più o meno ogni due mesi, ho cominciato a soffrire di pruriti simili a quelli della candida, a volte avevo le tipiche "ricottine", a volte no. Sicuramente il mo desiderio sessuale é andato sotto le scarpe, dato che spesso avevo paura di infettare il mio partner o di avere dolori, quindi i rapporti sono diventati meno frequenti e gli attacchi di candida continuavano comunque. Finché non ho deciso di smettere la pillola e cambiare ginecologo. Quest'ultimo mi ha prescritto lavande con acqua+bicarbonato, ovuli pevaryl da 50 e crema gynocanesten per una settimana, poi un giorno sì e uno no per un'altra settimana. In questo modo sono stata meglio per più tempo ma avevo comunque spesso pruritini occasionali, secchezza e di tanto in tanto microferite vicino alle grandi labbra e in zona perianale. Ovviamente, questi disturbi sono stati comunicati al mio ginecologo, tant'è che quatro mesi fa ho fatto tutti i tamponi possibili e immaginabili, pap test, ecc ecc. solo che il CUP dell'ospedale dà l'appuntamento dopo un mese, e quando sono riuscita a fare gli esami, mi sentivo bene ormai, e infatti sono tutti risultati negativi. Ciò non toglie che a fine luglio di quest'anno, appena partita per le vacanze, io sia stata di nuovo male durante il ciclo mestruale, con perdite a "ricotta" e prurito e gonfiore delle grandi labbra. Ho telefonato al mio ginecologo e mi ha dato la solita lavanda acqua+bicarbonato più il falvin t, stavolta, e la crema gynocanesten. Le perdite sono passate ma mi è tornata una microferita, tipo piaga, tra le grandi labbra e, come ogni volta prima delle mestruazioni, ho prurito, senza però avere perdite particolari. Aggiungo che normalmente non uso saponi detergenti intimi particolari, privilegiando solo l'acqua. Ho un peso normale e non mangio schifezze. Non ne posso più di andare e venire dal ginecologo e il mio timore é che sia diventato più un problema psicologico che altro. Ovviamente questo ha influito molto sulla mia vita sessuale riducendola di tantissimo e, considerando che ho trent'anni, ero sempre stata bene fino a tre anni fa, e non avevo mai avuto blocchi sessuali di nessun tipo, ora mi sento davvero depressa e anche preoccupata per la sanità della mia relazione, oltre che del mio corpo.
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse la mia sarà una scoperta dell'acqua calda,ma provi ad eliminare indumenti intimi colorati e sintetici,abolisca i vari tipi di ammorbidenti,detergenti intimi molto profumati.
In seguito una valutazione VULVOSCOPICA per eliminare il dubbio di una dermatosi vulvare.
Nel frattempo dopo una certa diagnosi di "candidosi recidivante" instaurare una terapia a base di capsule vaginali di acido borico(sporicida)e antimicotici!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli, dottore, anche se non sono solita usare detergenti intimi profumati, proprio per evitare ogni problema, né indumenti intimi sintetici, ma solo di cotone. In ogni caso, eliminerò quelli colorati, anche se, ahimé, non ho mai potuto sopportare le mutande bianche! pazienza! ritornerò comunque dal mio ginecologo e gli domanderò della possibilità che io abbia una dermatosi vulvare e dell'uso di capsule antimicotiche e sporicide.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!
SALUTI