Perdite vaginali e disturbi urinari. sono collegati??

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Ho un problema da molto tempo che non riesco a risolvere.
Ho delle perdite vaginali bianche che si presentano sempre prima dell'arrivo della mestruazione. Questo problema me lo porto dietro da anni..Ho eseguito tre tamponi, di cui uno completo. Ma è sempre tutto negativo. L'unica casa che venne fuori dal secondo tampone era "ridotti lattobacilli, flora vaginale squilibrata". Ho fatto una cura di tre mesi con ecocillin. Il primo mese sembrava funzionare...ma poi tutto come sempre. La mia ginecologa non sa piu cosa fare e questo non mi rassicura affatto. Ho seguito diverse cure, sia prima di eseguire i tamponi(per sospetta candida e sospetta vaginosi batterica)che dopo, ma nulla!! Dovevo eseguire un pap-test..ma vista la grande quantità di perdite che avevo la ginecologa mi disse che ad occhio sembrava un'infiammazione batterica(questo dopo tutti i tamponi NEGATIVI!!)e mi prescrisse Mecloderm. E come sempre, sembrava passato per il primo mese...poi eccole di nuovo!
Il problema per cui Vi scrivo, e direi piu invalidante, è che ogni volta che ho queste perdite puntualmente ho disturbi urinari insopportabili! Sento sempre il bisogno di andare in bagno, ho sempre una forte tensione vescicale davvero insostenibile. Ed è davvero da impazzire. E anche qui tutti gli esami sulle urine e l'urinocolura sempre negativi!!
Io sono davvero abbattuta perchè ogni mese è sempre cosi, non so piu che fare.. quello che mi chiedo e Vi chiedo, poi, è questo: i due problemi, ginecologico e urinario, possono essre collegati?? Perchè è sempre tutto negativo??
Io non so piu che cosa fare! A chi rivolgermi! Quale strada prendere! Perchè, oltre alle perdite, questa cosa dei problemi urinari mi sta facendo impazzire!
Grazie per l'attenzione, spero che mi possiate aiutare o almeno consigliare cosa fare!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

se queste perdite si verificano sempre in relazione al ciclo mestruale non dovrebbero essere legate a problemi urinari o urologici (che persisterebbero anche nei diversi giorni del ciclo mestruale), anche se nella donna la vescica può essere influenzata anche dalle variazioni ormonali tipiche delle fasi mestruali.
Comunque tre tamponi uretrali non sono "tantissimi" !!. Spesso per definire se esiste una infezione e se risponde alla terapia bisogna ripeterli anche con maggiore frequenza.
Penso che anche a Teramo sia possibile, eventualmente, avere il parere di una o un uroginecologo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta...
Forse non sono stata chiarissima...volevo precisare che non ho eseguito mai tamponi uretrali. L'unica cosa che ho fatto per il problema urinario é stato esame urine e urinocoltura, questo diverse volte sempre con esiti negativi, eccetto una delle prime volte che venne fuori staphylococcus epidermidis. Al laboratorio analisi questo risultato non sembrava possibile, infatti mi richiamarono per ripetere l'esame, perchè per loro c'era stata una contaminazione (non so su che base lo dissero) visto che è un batterio della cute e sembrava strano che fosse risultato nelle urine(questo è quello che mi dissero loro). Io pero', visti i sintomi insopportabili e sotto parere del medico di famiglia, iniziai la cura antibiotica con noroxin prima dei risultati, quindi non potetti ripetere gli esami. Questa è stata l'unica volta che è risultato qualcosa, dopodichè piu nulla nonostante i sintomi (minzione frequente,tensione vescicale,sempre bisogno di andare in bagno anche 2 minuti dopo esserci stata, anche di notte)ormai mensili e invalidanti! Io credevo fosse qualcosa legato a questo problema vaginale che non riesco a risolvere,visto che puntualmente le due cose si presentano insieme, per questo le ho spiegato anche quell'aspetto lì.
Quindi Lei cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio ancora per l'eventuale risposta e per l'attenzione.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa...Lei saprebbe indicarmi una/un uroginecologoin abruzzo?
Quidi pensa che non serva prendere una visita da un urologo? Questa mattina ho parlato con la mia ginecologa per dirle che le perdite vaginali non erano andate via e che avevo di nuovo questi problemi urinari. Mi ha detto di andare da un urologo per i problemi urinari e che è possibile che le perdite vaginali dipendano da quello? é così?Io ho sempre creduto il contrario, ossia che i problemi vaginali mi procurassero questi disturbi urinari.
Una cosa che vorrei aggiungere è che alle volte ho fatto cure con noroxin pur avendo urinocoltura negativa (perchè non sapevo cosafare)e mi sono passati tutti i sintomi che avevo alla vescica.
Grazie! Spero mi possa aiutare perchè sono disperata!