Intervento alla vescica

Buongiorno, ho eseguito i seguenti esami:
1. ecografia alla prostata = che non ha evidenziato nessun problema
2. spermiocoltura = che non ha evidenziato nessun problema
3. uroflussometria + RPM = che ha evidenziato, cito testualmente, un tracciato compatibile con possibile ostruzione delle vie urinarie dio grado non trascurabile.
Adesso mi è stata prescritta una cistouretrografia retrograda + minzionale perchè, mi è stato spiegato, servirà a capire in che punto esatto c'è l'ostruzione per poi, probabilmente, intervenire chirurgicamente. Mi è stato illustrato un possibile rischio di parziale eiaculazione retrograda, ma solo se l'ostruzione fosse nella parte della vescica vicino alla prostata mentre se fosse + vicino al pene questo rischio non ci sarebbe. Mi è stata data un informazione corretta?e poi...ci sono rischi, a seconda di dove si interviene, seppur minimi, di diventare impotenti?ed in fine, tecnicamente in che cosa consiste l'intervento??in altre parole, che cosa faranno per eliminare l'ostruzione? Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il rischio di deficit erettivo con intervento endoscopioco è pressochè nullo. Le informazioni sono correttissime.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,ed innanzittutto grazie mille per la sua esaustiva risposta. Le chiedo solo di spiegarmi in che cosa consiste tecnicamente questo intervento e, dulcis in fundo, di sciogliere un mio dubbio di certa natura ossessiva....perchè scrive pressochè nullo e non solamente nullo??non sarà mica che una piccola possibilità di diventare impotente ci sia??Come sicuramente comprenderà innanzittutto come uomo e poi anche come professionista, non sarebbe un inconveniente di poco conto. Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
gli interventi sono molteplici, visto che non sappiamo a che livello e di che natura si l' ostruzione: si va dalla incisone alla piallatura (mi passi il termine) raramente a cielo aperto. Il pressochè deriva dal fatto che i la paura dell' intervento ingenera tensione emotica e questa cilecche. Di qui il pressochè.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ma allora a parte la virilità che resta salva (quantomeno da un punto di vista clinico) come è possibile che le conseguenze siano le stesse a prescindere dalla modalità dell'intervento??come può un incisione avere le stesse conseguenze di una piallatura?Grazie Dottore.