Fastidio-tensione retro testicolare-addominale

Salve. Sono circa cinque giorni che ho questo dolore, all'inizio era testicolare (dx) piuttosto diffuso-intenso. Ora è praticamente un fastidio, una sensazione di tensione. Si accentua se sono sdraiato in posizione supina, o se sono in posizione seduta, ad esempio alla guida, mentre se cammino è praticamente irrilevante. Non mi condiziona nè il sonno nè la vita, ma è piuttosto costante anche se in calo. Ora, io ho prenotato subito una visita urologica già al primo giorno del dolore, ma essendo il 18 dicembre, scrivo qui per cercare di capire se la situazione necessità una visita al pronto soccorso o la prenotazione di una visita intramoenia. Capisco perfettamente le vostre riserve nel formulare diagnosi online, ma credo che questo forum serva soprattutto per aiutare noi a capire la gravità di quanto ci capita, quindi spero in qualche risposta meno generica di quelle che ho letto già. A tal proposito cerco di dare più indizi possibili: Sono obeso (quasi 140 kg per 1,89), ho un varicocele al testicolo sx (che però non è stato ritenuto da operare nel 2010-2011 a seguito di ecodoppler, spermiogramma e comunque hanno fatto un tentativo di scleroebolizzazione che però non ha rilevato vene molto incontinenti). Ho avvertito il dolore-fastidio a seguito di una presunta lombalgia che ho tutt'ora. Al tatto, lo scroto (che si è leggermente retratto, così come il testicolo dx che fino a ieri era nascosto e più in alto del sx) era indolenzito soprattutto nella zona fra i due testicoli, come se ci fosse un nodo di vene doloranti (confrontato sintomi dolori dotto spermatico). Avverto qualche fastidio anche alla gamba destra e, appunto, oggi anche al basso addome. Non sono veri e propri dolori acuti. L'ecodoppler aveva escluso alterazioni ma rivelato due cisti di 5 e 9 mm sulla testa dell'epididimo dx (ho confrontato i sintomi della epididimite). Non mi sembra ci siano escrescenze nè sul testicolo nè nella zona pubica (ho confrontato i sintomi dell'ernia inguinale). Non ho particolare dolore nè nella minzione nè nell'eiaculazione (ne ho avuta una in questi cinque giorni e ho controllato nel condom ma sembrava tutto ok), al massimo anche qui un vago senso di fastidio-bruciore-tensione (ho confrontato i sintomi di infezioni batteriche da m.s.t.). Insomma, non sono tranquillo e questo di certo non aiuta i dolori a scomparire. Comunque la situazione è leggermente migliorata rispetto al primo giorno, ma anche compatibilmente con il dolore alla schiena. Non sono stato in grado di confrontare i sintomi con patologiche prostatiche, non ho avuto febbre nè particolari sensazioni di nausea. Ah, ho 27 anni. Spero di essere stato più completo che prolisso. Grazie per le eventuali risposte, che spero non siano troppo generiche ;)
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,avremmo preferito un aggiornamento del quadro clinico da parte di uno speciaista reale,cui La rimando,ma nel frattempo,sottolinerei,in prima istanza,l'importanza del grave sovrappeso che favorisce la risalita del testicolo nel calane inguinale,da dove proviene e,contemporaneamente,potrebbe dar luogo a delle microtorsioni del funicolo spermatico e,quindi,alla dolenzia.
il quadro eziopatologico ipotizzato,è più frequente,inoltre,quando si è seduti,in erezione,in condizioni di stress e di temperatura rigida.Infine,anche una sciatalgia può favorire la sintomatologia riferita.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono in dieta e ho già perso diversi chili. L'ultima visita urologica l'ho fatta un anno fa e non hanno riscontrato niente, in seguito ad una banale candidosi. L'ecodoppler risale al 2010, sicuramente dovrò rifarlo anche per controllare la faccenda del varicocele. Ovviamente "microtorsioni del funicolo spermatico" è qualcosa di diverso da "torsione testicolare"? Il dolore che sento io non è eccessivo, anzi per lo più è diventato un fastidio, come ho specificato. Ergo, la data della visita urologica che ho prenotato (18 dicembre) è troppo lontana e devo rivolgermi privatamente oppure, dai sinomi elencati, non si manifesta una significativa urgenza? Mi dica solo questo se può.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può attendere sino al 18 dicembre,in assenza di coliche significative.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Come aggiornamento ulteriore: comparsa di bruciore alla minzione anche se non fortissimo e sperma molto più denso del normale. Inoltre, non sentendo particolari algie testicolari ho colto l'occasione per una palpazione e ho individuato nel nugolo di vene vicino al testicolo dx (quindi praticamente fra i due testicoli) uno che al tatto mi è sembrata ingrossata e dolorosa. Infatti dopo averla toccata, ha ricominciato a manifestarsi il fastidio anche da seduto e sdraiato. Per l'urologo aspetto il 18, mentre non ci sarà contemporaneamente un'infezione-infiammazione da discutere con il medico di base, con conseguente terapia antibiotica? Mi dica Lei se è il caso, io ormai comincio ad essere un po' in apprensione e quindi poco lucido. Grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....mantenga la calma e non cerchi ulteriori conferme o novità,perché,in caso contrario,troverebbe sempre qualcosa di...diverso.Cordialità.