Dolore diffuso testicolo sinistro

Salve, da pochi giorni, circa 4, ho avvertito un leggero fastidio nella zona sinistra dello scroto in corrispondenza del testicolo. Inizialmente ho pensato andasse via da sè ma ieri durante tutta la giornata il fastidio si è fatto molto più acuto, dandomi fastidio sia trovandomi in piedi sia seduto. Mi sono recato in ospedale dove l'internista mi ha praticato tastature e non trovando nulla di anomalo a livello di testicoli nè di epididimo. Tuttavia ha constatato, ed anche io poichè in un punto preciso alla sinistra della base del pene ho provato molto dolore alla tastatura, la presenza di un principio di ernia inguinale confermata dal chirurgo lì presente. Mi ha prescritto degli antidolorifici che ho assunto due volte ieri e stamattina ma il dolore e la sensazione di dolore sembra rimanere.

A fronte di ciò avevo due domande: quanto devo attendere prima che il dolore scompaia? posso stare tranquillo riguardo alla diagnosi oppure devo preoccuparmi e chiedere un consulto più specifico?

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se fosse una ernia inguinale il dolore dovrebbe passare con il riposo, se il invece il dolore persiste qs potrebbe essere un dolore irradiato da infiammazione prostatica occorre una visita urologica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,

ho aspettato alcuni giorni ed il dolore è passato..ho omesso e mi sembra opportuno farlo ora, che subito dopo la visita avevo comunicato al medico che mi sembrava che l'epididimo sinistro fosse leggermente più gonfio rispetto al destro, ma non mi ha dato alcuna risposta..durante gli ultimi giorni ho riscontrato che effettivamente è così, il fastidio che ho provato nei giorni scorsi sembrava provenire anche da quella parte..chiedo dunque: c'è qualche correlazione tra una infiammazione di questo tipo e l'ernia che mi è stata diagnosticata? sono uno studente fuori sede e avrò l'opportunità di vedere un urologo solo fra qualche settimana.

grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Correlazione nessuna, mentre potrebbe essersi trattato di una epididimite cmq quasi sempre secondaria a prostatite
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione,

l'unica cosa che non riesco a capire è che solo la parte alta dell'epididimo, rassomigliando una specie di pallina morbida, la cosiddetta testa sembra essersi gonfiata notandosi al tatto, due giorni fa ho voluto praticarmi delle tastature per controllare e ho notato che dopo averle fatte ho avvertito in seguito durante la serata un po' di fastidio facendo tornare il dolore che avevo molto più forte una settimana fa.. volevo sapere se fosse il caso di preoccuparsi, e trovare il modo di fare un'altra visita questa volta specialistica nel più breve tempo possibile. questa cosa mi sta mettendo molta ansia e paura e vorrei escludere situazioni più gravi. l'epididimite si manifesta in questo modo?

grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come le ho detto già all'inizio dei nostri dialoghi, occorre una visita specialistica.