Piccola ernia inguinale

salve dottori da un paio di mesi riscontro dei fastidi tra l'inguine e il testicolo dx, non è dolore è come se ci fosse come dire attaccata qualcosa in mezzo, preciso pure che lo scroto dx è piu' basso del sx, cmq questo fastidio scompare se alzo la pelle dello scroto verso l'alto o verso sinistra cioe' tenendola in tensione, premetto che ho fatto una visita in urologia e chirurgia, il testicolo era ok ma entrambi i medici mi hanno riscontrato una piccola ernia inguinale (da operare) ora la mia domanda è questa puo' un'ernia inguinale( non visibile ad occhio ) causare questo fastidio? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un'ernia inguinale, se presente, può in alcuni casi scatenare un fastidio come quello da lei indicato.

Comunque l'indicazione finale solo il suo urologo ed il suo chirurgo di fiducia gliela può dare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione dottore, un'ultima cosa, ma anche per una piccola ernia l'unica strada percorribile è quella dell'operazione sa com'e' anche se magari è un intervento di poco conto ma è pur sempre un intervento, grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la strada da percorrere è possibile deciderla solo dopo una attenta, precisa e diretta valutazione clinica del suo problema anatomico specifico.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Non vorrei essere pesante cmq dopodomani andro' dal mio medico curante per nuove delucidazioni cmq le volevo riportare il referto ospedaliero: testicolo dx ed epididimo non tumefatti e non dolenti,testicolo assolutamente regolare senza segni di torsione o infiammazione, non linfoadenopatie inguinali, addome trattabile non dolente. All' E.O. si reperta una piccola ernia inguinale senza segni di intasamento ne strozzamento. Volevo solo chiedere visto il fastidio continuo snervante direi, toccando ho sentito una vena sotto il testicolo, se ci fosse stato un varicocele credo proprio che i dottori se ne sarebbero accorti, grazie è stato gentilissimo e scusi l'insistenza

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta o risenta ora il suo chirurgo.

Se ci fosse poi la presenza di un sospetto varicocele sarà sempre lui ad indicarle un eventuale valutazione strumentale, tramite ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una ernia inguinale può essere risota, oggi, con un semplice intervento in anestesia locale, in day hospital con veloce ritorno a domicilio.
Se fosse presente una qualche dilatazione delle vene del plesso pampiniforme (varicocele) ,dimostrata clinicamente e ecodoppleristicamente. le due patologioe possono essere risolte contemporaneamente nello stesso intervento
caroi saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque ora diventa importante fare una precisa diagnosi.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Volevo aggiornarvi riguardo il mio problema, allora nuova visita Urologo/Chirurgo diagnosi ernia inguinale dx, no varicocele, quindi in accordo con il mio chirurgo abbiamo deciso che a marzo interverremo chirurgicamente, un'ecografia per riscontrarla non è stata necessaria in quanto era palpabilissima a mano, faranno tutte le analisi dovute con ecografia ecc ecc solo un paio di giorni prima dell'intervento ancora grazie vi aggiornero' in futuro
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta la diagnosi, ora segua le indicazioni terapeutiche ricevute.

Ancora un cordiale saluto.