Dolore al testicolo destro e inguine destro

Buongiorno, sono un podista amatoriale da circa 25 anni ( ritmo attuale 4'20"-4'30" al km. sui 10000m.). Circa un mese fà mentre correvo lentamente ho avvertito prima una fitta al testicolo destro della durata di pochi attimi e poi al basso ventre sempre a destra. Ho pensato che il tutto fosse collegato al cambiamento del tempo, visto che sono stato operato di ernia inguinale a destra nel febbraio 2000 con apposizione di retino. Nelle settimane successive non ho avvertito più nulla, purtroppo qualche giorno fà svolgendo un allenamento intenso il problema si è ripresentato sempre sotto forma di brevi fitte e non di dolore persistente che mi ha costretto a rallentare vistosamente.Da ecografia scrotale con eco color doppler effettuata nel dicembre 2012 per problemi di infertilità mi è stato diagnosticato un varicocele di primo grado a sx. Potrebbe essere un inizio di pubalgia? grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ipotesi da lei fatta deve essere presa in considerazione ma sempre con l'aiuto di una valutazione clinica diretta con il suo andrologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali e simili problemi di natura andrologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta e vi terrò aggiornati.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
A quanto descritto ieri aggiungo ulteriori notizie. Tastando la pelle del prepuzio all'altezza della corona del glande sento un leggero fastidio che si è irradiato al basso ventre a dx e al testicolo dx. Potrebbe essere il tutto legato al fatto che ho avuto dei rapporti completi con mia moglie con lei sopra a cavalcioni ed io sotto e quindi ho sottoposto i miei genitali ad uno sforzo fuori norma considerando anche quanto scritto ieri ( allenamento podistico + ernia inguinale operata nel 2000) ? Vi ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un dolore inguinale, scrotale, testicolare dovrebbe sempre essre valutato con un esame urine ed una ecografia renale.
spesso una calcolosi rnale, anche renella, può avere come primo sintomo proprio un dolore testicolare.
Non mi sembranto associabili gli altri segni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org