Il dolore si manifesta sul testicolo destro sul lato che

Salve Dottore,
Circa 8 mesi fa, per un dolore improvviso al testicolo destro, andai da un suo collega Urologo. Feci spermiogramma ed ecocolordoppler testicolare. Dallo spermiogramma non è emersa nessuna anomalia, dall' ecografia invece varicocele di 2° grado. Il suo collega mi ha detto che al momento non è necessaria operazione, ma dovrò effettuare uno spermiogramma ogni 6 mesi e di vedere se si verificano alterazioni. Inoltre mi ha detto che il varicocele non da dolore, quindi molto probabilmente avevo un infiammazione o dolore da trauma. Uso sempre gli slip da allora. Purtroppo con frequenza mensile mi si ripresenta il dolore, come questi giorni, oggi è il 4° giorno. La cosa strana è che il dolore si presenta solo quando sto in piedi. Quando sto seduto poco dopo mi passa e sto bene. Il dolore si manifesta sul testicolo destro sul lato che da verso l'esterno. Al tatto e da un esame visivo sembra tutto normale, nessun gonfiore, arrossamento o masse sospette.
La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gentile Utente
Il varicocele si presenta molto più frequentemente a sinistra, ma è possibile anche a destra. Potrebbe essere anche un dolore riferito; il dolore riferito non origina dalla sede del dolore (il testicolo) ma da un'altra sede vicina.
Per irradiazione nervosa quindi il dolore si presenta al testicolo ma non origina da lì. Queste poche parole per spiegarle che potrebbe essere anche una ernietta che le procura questa sintomatologia. Infatti, rifletta: la sua sintomatologia si presenta in stazione eretta e cessa con il riposo. Le consiglierei, oltre gli ottimi consigli del collega urologo, una ecografia app. urinario ed una consulenza chirurgica generale.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.
Cordiali Saluti