Candidosi/gonfiore

Salve, ho una serie di problemini che non se collegare tra di loro.

Premetto che da un paio di anni, dopo avere assunto antibiotici, mi compare spesso la simpatica candida, che ho sempre curato tranquillamente con Diflucan.

Una decina di giorni fa, poco prima dell'inizio del ciclo, mi ricompare. Il mio medico mi prescrive Sporanex (visto che il Diflucan ci metteva un pò troppo ad agire) e fermenti lattici.
Sporanex funziona più velocemente, anche se mi permane uno stato di "prurito" forse dovuto al fatto che mi è finito il ciclo, e ho passato 5 giorni a contatto gli assorbenti.
Durante il ciclo mi accorgo che una delle due grandi labbra (la destra) è leggermente più gonfia dell'altra e ho la sensazione di avere come un brufoletto.
In realtà non si vede assolutamente nulla, ma al tatto è come se ci fosse una pallina di qualcosa (non più grande di pochi millimetri a mio avviso).
In generale non è fastidiosa, se non leggermente al tatto, e non mi crea problemi durante le attività normali della giornata.
Il mio ciclo è regolare. e ho sempre mantenuto un igiene intima corretta.
Non so bene cosa fare, attendo qualche giorno e vedo se sparisce, o mi rivolgo al mio medico di famiglia?
Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare la situazione online, potrebbe essere una infiammazione di una ghiandola del Bartolini. Converrebbe eseguire una visita ginecologica, se persiste il disturbo
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"