Utero bicorne

Caro dottore le scrivo per un problema riguardante mia sorella che ha 13 anni. è nata con un'agenesia renale a cui è connessa una particolare conformazione dell'utero,appunto un utero bicorne o bisetto. Il problema è che anche dopo il ciclo mestruale continua ad avere delle perdite ematiche e, capirà il disagio di una ragazza di quell'età. Le ho scritto per avere consiglio sul miglior centro o specialista sia in Italia che all'estero che potrebbe risolvere il problema.
Fiduciosa in una sua risposta le lascio i più cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la condizione che presenta sua sorella è nota come sindrome di Wunderlich, caratterizzata da utero doppio e agenesia renale unilaterale. Dal lato del rene mancante risulta presente un'emi-vagina imperforata, che può raccogliere il sangue, che attraverso una comunicazione a livello uterino o a livello vaginale sgocciola dall'altro lato con perdite intermestruali.

Lo specialista di riferimento per avere una consulenza su questo tipo di malformazione uterina è senza dubbio la Professoressa Vincenzina Bruni, che è la mia Maestra, responsabile dell'Ambulatorio di Ginecologia dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ospedale Careggi a Firenze.
Il numero per prenotare un appuntamento in ospedale (si paga un semplice ticket) è 055-7947551.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per l'indicazione. Abbiamo già chiamato ma la struttura riaprirà il primo settembre quindi chiameremo in quella data. Cara dottoressa,vorremmo sapere se ci può dire qualcosa in più su questa sindrome che ci appare così rara per quanto riguarda il tenore di vita che potrà condurre mia sorella e se potrà andare incontro a gravi complicazioni. La ringrazio ancora una volta!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, sua sorella può fare una vita normalissima, ed avere tutte le gravidanze che desidera.
E' probabile che serva però un piccolo intervento correttivo del difetto vaginale, ma bisogna valutare l'anatomia pelvica esatta.