Agenesia renale monolaterale sx

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni incinta alla settimana 22+4, 2 giorni fa ho fatto l'ecografia morfologica in cui è stata diagnosticata un'agenesia renale monolaterale sx al mio piccolo.
Tralasciando il dolore passato, volevo chiedere quali sono le conseguenze di questo problema, se il mio bambino vivrà una vita tranquilla o se ci sono complicanze; sono molto preoccupata e desidererei ricevere notizie in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non vi saranno, nell'immediato, ripercussioni di fatto sullo stato di salute del suo bambino. Nè fisici nè psico-comportamentali. Può stare tranquilla in questo senso.

Col tempo, negli anni, lo stato di salute di suo figlio andrà monitorato da Specialisti Nefrologi per l'eventuale comparsa di patologie tipiche dei portatori di questa anomalia.
I trattamenti preventivi, sul piano igienico-dietetico e farmacologico, già notevolmente efficienti allo stato delle nostre attuali conoscenze, gli consentiranno una qualità di vita perfettamente normale, anche se... con qualche capatina in più dal Medico. Tutto qui.

Stia, perciò, serena e si prepari al meglio per il prosieguo della gravidanza e per il parto.

Auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Santoro

La ringrazio per il suo interessamento; questo episodio mi ha fatto capire quanto sarà duro il mio ruolo di mamma, ma cercherò di stare serena come mi consiglia per procedere al meglio con la gravidanza.

Grazie ancora