Spotting e ovulazione

Buongiorno,
ho 36 anni e da diversi mesi cerco una gravidanza invano. Ho un ciclo abbastanza regolare anche se so di avere ovaio micropolicistico. Prima del ciclo vero e proprio che mi dura pochissimo (un paio di giorni)ho per circa una settimana delle piccole perdite di sangue scuro. Non riesco a capire quando sono in ovulazione e come regolarmi per calcolare i giorni fertili. Da quale giorno devo iniziare a contare? dal giorno del primo piccolo spotting o dal giorno della mestruazione vera e propria?
Grazie arrivederci.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Deve iniziare a contare da quando ha il flusso mestruale vero e proprio.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it