Fedra, conferma procedura in caso di dissenteria.

Buongiorno Egregi Dottori,
Pongo forse per l'ennesima volta un argomento molto dibattuto e ostico quello della pillola e delle scariche di dissenteria.
Ho letto i post precedenti e vorrei solo avere la conferma da parte Vostra di aver seguito correttamente tutte le linee guida.
Anticipo che in data 21/7 ho avuto un rapporto libero durante la prima settimana di assunzione della nuova confezione di Fedra.
Solitamente prendo Fedra prima di andare a letto tra le 23.30 e le 00.30 a stomaco pieno. Ieri sera l'ho assunta intorno alle 23.35 (sono nella seconda settimana) e alle 01.40 ho avuto una scarica di dissenteria fortina e liquida. Ho preso un flaconcino di fermenti lattici e visto che le 4 ore previste per l'assimilazione del principio attivo non erano ancora trascorse alle 01.50 ho preso la pillola del lunedi da un blister di scorta. In questo modo avendo assunto la compressa entro le 12 ore dall'assunzione abituale non considero la precedente pillola come dimenticata e procedo come di consueto con la copertura anticoncezionale costante e sempre attiva. Alle 02.30 in seguito a crampi ho preso una compressa di Imodium e dalle 01.50 fino a questa mattina alle 8.30 non ho avuto piu episodi diarroici. Dopo la scarica delle 8.30 ho preso nuovamente i fermenti lattici e ho avuto ancora una scarica intorno alle 9.30 poi basta, ora solo un po di debolezza intestinale. So che queste scariche non mi devono preoccupare. Penso a questo punto che sia o qualcosa che ho mangiato o semplicememte un virus intestinale del periodo.
Le domande che vorrei porVi sono:
1) Il rapporto avuto mercoledi scorso durante la prima settimana di assunzione del nuovo blister, risulta protetto?
2) Le azioni da me intraprese questa notte sono corrette?
3) Mi posso considerare protetta per le prossime due settimane di assunzione e avere rapporti liberi o e meglio utilizzare un metodo contraccettivo di supporto fino alla fine della confezione?
4) Durante la settimana di sospensione in attesa delle mesturazioni sarò comunque protetta e per il mese successivo sarà come se non fosse successo nulla e vado avanti tranquilla?
5) Se ho seguito correttamente le linee guida e chiaramente esclusa una gravidanza al 100%?

Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità, per l'attenzione e per l'eventuale ed esaustiva risposta che cortesemente Vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
rispondo alle sue domande:
1-si
2-si
3-utilizzi un supporto contraccettivo
4-sarà protetta per il mese successivo
5-dopo tutto ciò potrà escludere il rischio di una gravidanza

Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Gubbini,
la ringrazio per la sua risposta!

Cordiali Saluti