Contraccezione con nuvaring

Vorrei sapere se e quali problemi comporta l'introduzione anticipata del nuvaring. Più precisamente:
A volte, ma non sempre, le mie mestruazioni iniziano con piccole perdite ematiche qualche giorno prima del flusso mestruale vero e proprio. Per questo motivo mi è estremamente difficile capire quando avviene 'ufficialmente' l'inizio del ciclo. Ho introdotto il Nuvaring più o meno una settimana fa' quando, alla comparsa delle prime perdite, ero convinta che il ciclo mestruale fosse iniziato, invece era solo una prima avvisaglia. Le perdite si sono interrotte ed ora mi chiedo se è tutto a posto, ho paura che l'ovulo non fosse ancora giunto a maturazione, mi chiedo dove sia finito (forse è una domanda stupida ma non mi sento tranquilla). Non ho tolto il Nuvaring ma mi chiedo se stia funzionando correttamente e quali eventuali problemi possano crearsi, la protezione anticoncezionale è attiva? Come faccio a conteggiare le tre settimane se in effetti l'introduzione è avvenuta quando secondo me le mestruazioni non erano ancora iniziate???
Ho chiesto un consiglio al mio ginecologo (che purtroppo riceve le domande delle pazienti e risponde sempre e solo tramite la sua segretaria), ha fatto solamente riferire che va tutto bene ma mi sembra una risposta evasiva ed approssimativa che non chiarisce affatto i miei dubbi.
Spero di avere da Voi una risposta più esauriente. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dal momento dell'inserimento dell'anello vaginale la contraccezione è in atto(tranne che per i primi 7 gg al primo inserimento)in seguito dovrà inserire i successivi anelli dopo 3 settimane+ 1 di pausa(indipendentemente dalla durata e dalla comparsa delle mestruazioni).
Mi auguro di essere stato chiaro!
RISENTIAMOCI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi, La ringrazio per la risposta tempestiva.
Solo un'ultima cosa:
Perciò l'inserimento 'anticipato' era solo una mia inutile preoccupazione?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!!!
BUON FERRAGOSTO