Pillola ginoden

gentilissimo dottori,
mi rivolsi a voi il mese scorso perche a causa del colon irritabile mi capita spesso di avere feci molli o molto molli al mattino. assumevo la pillola ginoden alle 21 e avevo una scarica alò mettino circa 12 ore dopo. Per l assorbimento della pillola mi avete tranquillizzata, e anche il mio medico ha fatto oo stesso consigliandomi tuttavia, per mia sicurezza, di anticipare l orario di asunzione di ginoden dal blister successivo. Ora la situazione è questa: la assumo alle 11:30 di mattina; la situazione del colon dà qualche segno di miglioramento, e mi capita ora di avere feci anche normali, oppure, situazione classica, una scarica di feci morbide, ma comunque formate, seguite a distanza di 10 minuti da una scarichetta- DAVVERO POCA ROBA- di feci più molli, a volte molto molli. Senza dolore, nè nulla. Dopo niente fino alla mattina dopo.
Però appunto questo avviene verso le 9-10 , quiindi a circa 22-23 ore di distanza dall'assunzione della pillola. Il medico mi ha praticamente vietato di prendere un secondo confetto, anche perchè sarebbe effettivamente a ridosso della normale assunzione, visto che la pillola la prendo alle 11:30. La mia domanda è: dopo 22-23 ore, posso stare PROPRIO TRANQUILLA?la pillola è di sicuro già assporbita nel sangue? Grazie e scusate, sono un soggetto molto ansioso come avrete capito e questa storia del colon con la pillola comincia davvero a essere un pensiero continuo!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non ci sono problemi.
Ma ha consultato un bravo gastroenterologo per questa situazione del colon?
Nella sua famiglia, c'è qualcuno con problemi al colon, come polipi intestinali per esempio?
Le dico questo perchè, se la sua situazione continua sempre così, è il caso di indagare più a fondo, effettuando eventualmente una colonscopia di controllo per sicurezza. Ne parli con un gastroenterologo.
Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa. in effetti mio padre aveva dovuto sottoporsi in passato a colonscopia però credo per helicopiloris...nel mio caso l'indole ansiosa gioca sicuramente una buona parte.Però seguirò per certo il suo consiglio e chiederò al medico di base se posso sottopormi a questo esame.
approfitto per porLe ancora un paio di quesiti:
1)al nono giorno di assunzione ho avuto un breve virus intestinale, e , pur avendo assunto un'altra pillola, preferirei non rischiare neanche minimamente, e dunque avere rapporti protetti. Le chiedo: questo devo farlo fino a fine blister? con l'inizio del nuovo blister sono protetta fin dal primo giorno vero? E I RAPPORTI PRECEDENTI sono protetti vero?
2)in caso di diarrea, si considera tale da dover riprendere un'altra pillola solo se ci sono le scariche vere e proprie o devo riprenderne un'altra anche per i residui che a volte , anche un paio di ore dopo le scariche, sporcano la carta igienica se si preme oppure i residui che ancora fuoriescono "se ci si sforza" (mi scusi per il linguaggio, è per capire come regolarmi e magari evitare i prendere 5 pillole in una sera per due scariche effettive).
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Risposte per il punto 1): Si
" " " " " punto 2): solo se ci sono scariche vere proprie.
Saluti!