Linfonodo sopra clavicola

Buongiorno dottori ho 23 anni e volevo chiedervi un consulto riguardo a un linfonodo che ho sentito sopra la clavicola siniistra.. premetto subito che sono un'ipocondriaca pazzesca, e questo lo so.. pero ho proprio bisogno di essere rassicurata.. praticamente qualche giorno fa mi sono sentita questo linfonodo sopra la clavicola sinistra, e da quando me ne sono accorta non faccio altro che toccarmelo tutto il santo giorno. su internet ho letto cose non proprio incoraggianti sui linfonodi sopraclaveari..e' piccolino,forse 1 cm.. l'emocromo l'ho fatto a novembre 2009, poi 4 volte in pronto soccorso in 4 giorni diversi a gennaio 2010, perche avevo algie addominali poi associate a colon irritabile.. quindi a gennaio ho fatto anche eco addome completo sia in pronto soccorso che ripetuta poi in privato che non ha rilevato nulla di anomalo.. poi ho fatto anche la visita ginecologica sempre a gennaio, poi ripetuta privatamente qualche giorno fa.. sto attendendo i risultati del pap test,ma la visita non ha rilevato nulla di anomalo. poi a marzo ho fatto sempre privatamente eco sotto ascella dx per linfonodo dovuto alla depilazione, e allora il medico mi disse che e' normale sentirli i linfonodi anche sul collo in quanto "esistono",ci sono,ma specifico che l'eco me l'ha fatta solo all'ascella, quelli del collo non li ha nemmeno palpati.. poi ha detto che essendo magra e' normale sentirli di piu'.. (1,65cm -51kg ). Vi scrivo perche' penso che se torno dal mio curante mi tira il collo.. non ne potra piu di vedermi. questo linfonodo tra collo e clavicola lo sento solo se affondo le dita... se le passo solo in superficie niente non sento.. uso nuvaring da 3 anni e soffro di cervicale da sempre.. potrebbe essere anche questo il problema che lo rende palpabile? spero di non essere ridicola ai vostri "occhi" ma l'ipocondria e' davvero una brutta bestia.. devo nuovamente rifare tutte le analisi? grazie della risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi "esistono", questo è un dato di fatto e sono palpabili ; possono essere aumentati di volume per varie ragioni assumendo nella stragrande maggioranza dei casi un aspetto "reattivo" , in relazione a fatti infiammatori aspecifici. Detto questo un linfonodo in un soggetto magro è più evidente rispetto ad altri soggetti e può al profano, sembrare ingrandito. NEl suo specifico caso , vista la visita del suo medico, non c'è nulla e la invito a stare tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta ma forse mi sono spiegata male.. il mio medico NON mi ha ancora visitata x questo, non ci sono andata x paura di sentirmi dirre "che vuoi stavolta che malattia hai oggi"? a gennaio ho fatto emocromo tramite pronto soccorso,poi sono andata da lui x linfonodo sotto ascella che lui mi ha detto non essere nulla ma privatamente ho fatto lo stesso l'eco che gli ha dato ragione,poi sono andata da lui x un neo che pensavo fosse melanoma, poi x i dolori alla pancia (intestino irritabile).. insomma se torno anche x questo mi fulmina.. cmq ho notato che se non lo tocco questo sopra la clavicola e' come se si ritirasse.. se invece lo tocco di continuo lo sento di piu al tatto...siccome su internet ho letto che sopra la clavicola non sono propro incoraggianti i linfonodi allora x quello mi sono spaventata.. ma ora vista la vostra risposta sono piu tranquilla.. anche perche' se non lo tocco ripeto si ritira.. puo' essere dovuto al fatto che soffro molto di cervicali?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora faccia sentire questo linfonodo al suo medico, perchè lei non ha l'esperienza per poterlo valutare, non essendo medico, ma , comunque, le ribadisco che nei soggetti magri i linfonodi si palpano bene ma il fatto stesso che sia mobile è positivo, stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
eccomi qua dottore la dottoressa mi ha detto che il linfonodo sopra la clavicola e' di dimensioni assolutamente normali quindi di stare tranquilla..invece mi ha dato l'entact x farmi una bella cura x l'ansia/ipocondria... e mi ha detto di tenere duro i primi 10 gg in cui i sintomi ansiosi saranno amplificati.. ma poi andra' meglio