Patologia ematologica

Buongiorno Dott., volevo chiederle se fosse il caso di procedere con accertamenti per una ragazza di 23 anni di 49 kg alta 1,65 che presenta linfoadenopatia latero-cervicale ormai da 5 mesi, astenia, difficoltà di concentrazione e memoria, oltre a ricorrenti episodi di candida e gonfiore intestinale. Volevo precisare che 6 mesi fa si è sottoposta a estrazione dei denti del giudizio dell'arcata inferiore che ha dato come complicanza un ascesso poi regredito per terapia antibiotica, e che luglio scorso ha effettuato visita otorinolaringoiatrica a causa di un mal di gola cronico che ha definito un sospetto di lieve reflusso gastro-esofageo.
Precedentemente aveva effettuato anche tampone faringeo per streptococco risultato però negativo.
Tuttavia il linfonodo si presenta duro, non dolorabile, fisso sui piani profondi, solitario.
Sono consapevole del fatto che la linfoadenopatia possa essere dovuta al reflusso o a conseguenza dell'estrazione e dell'ascesso, ma quello che preoccupa è la correlazione degli altri sintomi aspecifici. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La prima cosa è fare un'ecografia di questo linfonodo, eventualmente, in base all'esito, successiva biopsia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie! E ritiene sia appropriato fare gli esami del sangue o esami per tiroide?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, li faccia insieme all'ecografia