Referto eco-mammografico

Salve, qualche giorno fa mia mamma (anni 62) si è sottoposta ad un esame eco-mammografico di cui riporto il referto nella speranza di poter ricevere qualche risposta chiarificatrice sullo stato delle cose:

Nella regione al confine tra QSE e QIE si evidenzia iperdensità nodulare a margini irregolari, di circa 2 centimetri di diametro, che all'indagine ecografica appare intensamente ipoecogeno con tenue sbarramento acustico posteriore e note di reazione tissutale perilesionale che si irradia verso i piani cutanei, lievemente ispessita e retratta appare anche la cute.
La lesione appare in comunicazione con due dotti galattofori, non ectasici, che raggiungono il seno galattoforo nel capezzolo.
Essa è da riferire ad eteroplasia duttale infiltrante.Pertanto se ne consiglia l'exeresi chirurgica con studio istologico estemporaneo.
Presenza di due piccoli linfonodi nel prolungamento ascellare della ghiandola omolateralmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Procederei ad una agobiopsia mammaria

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

e qualsiasi possa essere il risultato (anche se negativo) procedere all'intervento chirurgico.
[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dott. Catania.
Da quel che posso capire non è possibile quindi, ora come ora, stabilire se si tratta di una situazione risolvibile pur con l'intervento chirurgico oppure più critica,vero? mi dia una delucidazione.
grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente è risolvibile con un intervento chirurgico.
Stia tranquilla
http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm


[#4]
dopo
Utente
Utente
Le sue parole sono confortanti, speriamo che si risolva tutto per il meglio. Cercherò di aggiornarla prossimamente Dottore. La ringrazio.

Cordiali saluti
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto