Linfonodi reattivi

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni e da un anno più o meno da novembre dell'anno scorso ho linfonodi reattivi nella zona collo, due sotto le ascelle e zona inguine.
ho fatto eco al collo e alle mammelle e sono risultati reattivi, sono andata anche da un ematologo e mi ha prescritto tutti gli esami del sangue totali ,l'unica cosa riscontrata è che ho fatto la mononucleosi perchè ho gli anticorpi alti ma il medico mi ha detto che potevo averla fatta anche anni prima visto che gli anticorpi rimangono, rx bilaterali al torace ed ecoaddome totale tampone cervicale, vaginale e faringeo e tutto è risultato nella norma. ho fatto una visita anche dall'otorino e una panoramica, tutto perfetto, nemmeno una carie.
però io non riesco a dormire tranquilla, perchè comunque è da un anno che li ho e non passano minimamente. sono una donatrice dell'avis e l'ultima donazione l'ho fatta il 26 novembre 2009.
ad ottobre dell'anno scorso ho effettuato il vaccino della suina, può essere quello?
e perchè continuano a rimanere e soprattutto cosa potrebbe essere?
in attesa di una Vostra risposta ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Credo non ci sia nessun problema; i linfonodi si possono ingrandire per tanti motivi assumendo aspetto reattivo, ma quasto non deve preoccupare, vedrà che, con il tempo, ritorneranno alla norma

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Non mi aspettavo una risposta così tempestiva e vedendo che Lei è specializzato anche in virologia, posso mettermi il cuore in pace!!!!
Grazie ancora