Mononucleosi ???

Gentili Dottori, da più di un anno e mezzo presento un ingrossamento dei linfonodi (sovraclaveari, collo, dietro orecchio dx), che sono sempre stati indolenti. Un mese e mezzo fa ho sentito la neccessità di misurare la febbre, poichè mi sentivo molto stanca, ed è risultata a 37.2. Da allora sto misurando la temperatura più volte al giorno: pochissime volte ho 36.5 (che comunque è la mia temperatura normale fin da piccola), mentre il più delle volte presento 37.2 /37.3, e arriva anche ai 37.5.
Altri sintomi che sto avvertendo sono una continua stanchezza e un fastidio al fianco sx (milza). Niente mal di testa, raffreddore, mal di gola ecc ecc..
Ho fatto le analisi del sangue per ricercare una mononucleosi, e questi sono i risultati completi:

WBC 7.7
NE% 47.0
LI% 41.8
MO% 8.2
EO% 2.2
BA% 0.8
NRBC% 0.0
NE# 3.6
LI# 3.2
MO# 0.6
EO# 0.2 (L)
BA# 0.1
NRBC# 0.0

RBC 4.74
Hgb 12.9 (L)
Hct 38.7
MCV 81.5 (L)
MCH 27.3
MCHC 33.5
RDW 14.3

Plt 240
MPV 9.4
AZOTEMIA - 20.2 (20.0 - 50.0)
GLICEMIA - 78 (65-110)
COLESTEROLEMIA TOTALE - 218 (110-220)
TRIGLICERIDI - 128 (20-170)
AST/GOT - 28 (3-46)
ALT/GPT - 14 (3-46)
GAMMA GT - 14 (0-38)
PROTEICA C REATTIVA - 0.25 (0.00 - 0.50)
REUMATEST - 0.2 (O,O - 60.0)
VES - 16

MONONUCLEOSI: VCA IgG - POSITIVO
MONONUCLEOSI: VCA IgM - Debole Positività

Inoltre, in analisi effettuate un mese prima di queste, il valore di Hgb era di 13,9 (sceso poi a 12.9). Ho gravi carenze di ferro ( su un valore minimo di 20 il mio è solitamente 2) che però in queste ultime analisi non sono presenti poichè si sono dimenticati di inserirle nella ricetta(...).
Cosa si intende con debole positività? Ho una mononucleosi in corso oppure ho sviluppato gli anticorpi per averla avuta in passato?

Nei prossimi giorni andrò a fare un'ecografia addominale per controllare fegato e milza (quest'ultima alla palpazione effettuata dal mio medico curante risulta ingrossata), e un'ecografia del collo per osservare i linfonodi ingrossati (da più di un anno).

Ps: In famiglia ci sono precedenti di neoplasie : un cancro alla mammella, un linfoma di non hodgkin curato e ripresentatosi poi in forma di hodgkin, un tumore epatico).

Vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6

Innanzitutto asci stare linfomi e quant'altro; gli esami indicano una mononucleosi recente o in atto , per la presenza di Ig M , anche se non quantizzate. Questa malattia può avere una convalescenza un poco lunga ed i linfonodi possono permanere aumentati in volume per lungo tempo, ma questo non la deve assolutamente preoccupare. Faccia gli esami prescritti a livello milza, fegato e linfonodi, ma stia tranquilla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività!
Volevo precisare che i linfonodi sono ingrossati da più di un anno (mai stati dolenti), non sono spuntati con la mononucleosi.Comunque Giovedì andrò a fare l'ecografia..
Vorrei in ultimo sapere quanto può durare questa "febbricola" (presente come le dicevo ormai da un mese e mezzo), e se dovrò ripetere le analisi del sangue tra qualche settimana. In tal caso, potrebbe suggerirmi tutti i valori da andare a richiedere?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Adesso faccia questi esami, vedrà che , con il tempo, anche la temperatura si normalizzerà