Tumefazione linfonodale

Buongiorno. Ho 23 anni e da molto tempo (non ricordo bene l'inizio ma credo siano tre d'anni) ho riscontrato casualmente un leggero gonfiore dietro il collo, sul lato sinistro, riscontrabile solo al tatto, come una piccolissima pallina.
Non mi ha mai dato ne fastidio quindi solo recentemente mi sono ricordato di farla presente al mio medico il quale mi ha detto che sarà un linfonodo leggermente infiammato o un foruncolo sottocutaneo e di ripresentarmi prossimamente se dovesse permanere.
La tumefazione è al livello dei linfonodi auricolari posteriori più o meno ma il fatto che questo gonfiore sia più o meno persistente da molto tempo mi preoccupa per l'eventualità che sia un linfoma, o comunque una patologia grave.
Secondo voi dovrei sottopormi ad esami clinici più accurati?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Li avrebbe indicati il suo curante eventuali pprofondimenti dopo la visita. E' probabile in quella sede che si tratti di un linfonodo rettivo anche se presente da tempo (=i linfonodi REAGISCONO ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com