Carcinoma squamoso alla mandibola dx

Salve,
vorrei capire un pò di cose, sono un po disperato,mio padre ha un carcinoma all'emimandibola dx, clinicamente stadiabile come cT4N0Mx,
lo hanno visitato la scorsa settimana e gli hanno detto che bisogna intervenire con emimandibolectomia dx + linfoadectomia omolaterale con ricostruzione con lembo di perone.
mi ha detto il dottore che per l'intervento se ne parla per la fine di gennaio, ho molta paura nell'attesa,
questo tempo è un ulteriore danno alle sue condizioni?
vorrei da voi un consiglio,
mi conviene aspettare? oppure mi do da fare per trovare un'altra clinica che possa al più presto farmi l'intervento?
un'altra domanda è se vado incontro ad ulteriori peggioramenti della situazione?
e se questo tipo di tumore anche se preso in ritardo può essere curato.
mi preoccupano le metastasi e non ho capito se questo tipo di tumore fa metastasi in primo luogo sui linfonodi? o se può farli dovunque?
poi questo tumore può essere la punta dell’iceberg di un tumore ai polmoni?
mi scuso per l’ignoranza in materia.
grazie
siete un aiuto indispensabile per chi è in queste situazioni.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solitamente sono neoplasie a diffusione locoregionale, linfonodale e in ultima istanza polmonare.
Una pet iniziale potrebbe essere utile per valutare l'estensione anche se immagino sia già stato stadiato.
Non credo che aspettare meno di un mese cambi molto! E' da molto che se lo portava suo padre??

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la velocità della risposta,

mio padre,
ha un età di 57 anni, la storia è questa:
ad aprile 2010 avulsione dentaria per infiammazione eccessiva e mobilità, a settembre 2010 non terminando il disturbo dovuto all'infiammazione un'altra avulsione per mobilità del molare accanto, poi da li abbiamo iniziato a sospettare e abbiamo fatto il 18/11/10 dentalscan con esito (soluzione di continuità della corticale vestibolare e regolare decorso e calibro dei canali mandibolari, il 24/11/2010 biopsia con esito SCC infiltrante, da li ci hanno detto di fare una Tc collo, torace, addome, pelvi che ancora cerco di fare........
mio padre è un fumatore accanito e non beve alcolici, ha smesso di fumare il giorno della biopsia e fino ad oggi non ha più toccato sigaretta.

un'altro problema di questi interminabili giorni di attesa è che lui sembra sentire il male che avanza, ora sente dolori sempre più avanti della mandibola verso la bocca, ho guardato io poco fa e mi è sembrato che le macchie bianche e rosse sono sotto l'altro dente accanto.
mi devo preoccupare?
che mi consiglia di fare?

non so più che pesci prendere

aspettare secondo lei potrebbe aggravare la situazione?

grazie dottore
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Se i tempi fossero biblici sicuramente!
Faccia TC e/o PET e poi trovi se tutto localizzato lì di rasserenarsi in attesa della chirurgia