Il dottore ci ha detto che questo non significa niente, nonostante tutto ci può essere la presenza

Buongiorno, mio padre un paio di settimane fa è stato sottoposto ad agoaspirato perchè presenta una parte del collo molto dura, in un primo momento senza comunque neanche i risultati i dottori ci hanno detto che loro pensano si tratti di un tumore ai polmoni. L'esito della pet+tac è però negativo, ma il dottore ci ha detto che questo non significa niente, nonostante tutto ci può essere la presenza di questo tumore. E' possibile? perchè se c'è un tumore non viene rilevato nella pet?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
le informazioni che ha lasciato non sono sufficienti per rispondere. La PET-TC è proprio negativa su tutto il corpo? anche sul collo? E perchè quindi avrebbe fatto una PET? Per la tumefazione del collo? C'è una Tac sospetta?
A questo punto è fondamentale attendere il risultato dell'esame citoistologico in corso sull'agoaspirato effettuato per sapere se c'è un adiagbnsi di tumore e poi stabilire in quale direzione e con quali mezzi cercare altre eventuali localizzazioni.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dlla risposta innanzitutto. Mio padre sette anni fa ha avuto un linfoma non hodgkin, ha avuto delle chemio ma non sono andate a buon fine, l'anno dopo infatti si è ripresentato ha dovuto affrontare un altro ciclo di chemio ed un autotrapianto di midollo. Da allora si è sottoposto alle visite di routine che non rilevavano nulla fino a che dal mese scorso si è presentata questa tumefazione proprio allo stesso posto del linfoma. L'ematologo a questo punto ci ha detto di rivolgerci all'oncologo perchè secondo lui si trattava di un tumore ai polmoni (nonostante i risultati dell'agoaspirato non fossero ancora arrivati) e nel frattempo di fare una pet-tac, che è negativa in tutto il corpo.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La ringrazio dei dati aggiunti. Ora è più chiaro il perchè dell'iter seguito.
Comunque le confermo l'inportanza di attendere l'esito dell'esame istologico.
L'ematologo si sarà forse basato sulle caratteristiche della tumefazione al collo che lo fanno pensare più ad un carcinoma che ad un linfoma, ma questa è solo un'ipotesi.
Aggiorni pure questo post quando ha altre informazioni.
[#4]
dopo
Utente
Mercoledì mio padre ha appuntamento con l'oncologo che gli darà anche i risultati istologici, ma se ci fosse allora un carcinoma è possibile che la pet sia del tutto negativa? La ringrazio per la disponibiltà..
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In effetti è poco probabile. La PET evidenzia masse neoplstiche al di sopra di 0,7-0,8 cm.