Una ecografia del collo/ghiadole salivari/tiroide/linfonodi col seguente referto

salve ho 38 anni (maschio) da maggio ho un dolore pressante con problemi a deglutire sotto il pomo d'adamo. A settembre è comparso un dolore al collo a sx dolore elevato al tatto.Ho dovuto smettere di andare in palestra da 2 mesi per una comparsa di tachicardia(mi affatico e mi viene l'affanno anche salendo una rampa di scale;Di giorno mi viene sonnolenza e la notte soffro d'insonnia; ho perdita di concentrazione.
Mi son rivolto ad un otorino e mi ha prescritto una cura di 15 gg con antibiotico e ketoprofene, mi ha eseguito una fibbroscopia alla gola dopo la cura, diagnosticando uno stato infiammatorio persistente.Il dolore è diminuito ma la compressione no.
L'otorino ha eseguito anche un esame al tatto del collo ma mi ha consigliato di continuare con l'antibiotico e l'antiinfiammatorio per un'altro mese.
Di mia volontà martedi scorso ho eseguito una ecografia del collo/ghiadole salivari/tiroide/linfonodi col seguente referto:

Il lobo tiroideo di sinistra eè morfovolumetrivo ed ecostrutturalmente regolare.
Ingrandimento del lobo tiroideo di destra presenta uno spessore di quasi 3 cm, nel cui contesto si apprezzano almeno due formazioni nodulari, una profonda al polo inferiore a maggior diametro di 2 cm ipoecogena, l'altra più superficiale di 12,3 mm costituita da un'area solida in un contesto cistico.
Bilateralmente si apprezzano dei linfonodi ovalari con seno adiposo ben visibile di natura reattiva, quelli più voluminosi sono situati a sinistra e misurano 18 mm.
Normali per morfologia ed ecostruttura le ghiandole sottomandibolari.

Domani eseguo gli esami del tsh-ft4-tieoglobulina pcr.

Erano stati già eseguiti a febbraio 2010 col seguente risultato:
f4=1.09 range 0.75-1.45
fer=342 range 18-370
tsh=1.17 range 0.4-4.0
sPS=1.68 range fino a 2.5

potrebbe indicarmi nello specifico ciò che è indicato nel referto dell'eco?
mi devo rivolgere ad un endorinologo, otorino o medicina generale?
Devo continuare con l'antibiotico e l'antiinfiammatorio?
Ringrazio in anticipo per la risposta, sono alquanto preoccupato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto essersi sottoposto all'ecografia della tiroide e del collo. Attendiamo anche i risultati degli ormoni tiroidei. Utile una scintigrafia tiroidea con captazione iodio ed un agoaspirato ecoguidato del nodulo tiroideo. Una volta in possesso di tutti i risultati dovrà portarli ad un Endocrinologo per una valutazione del caso.
Senza le risposte di tutti gli esami, non sono in grado di fare una diagnosi certa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore oggi mi è stata fatta una nuova ecografia ed al referto precedente è stato aggiunto:entrambi le formazioni nodulari presentano vascolarizzazione prevalentemente periferica.

Inoltre ho eseguito in data odierna gli esami del sangue:
FT4 : 1,13 RANGE 0,75-1,45
TSH : 3,190 RANGE 0,400-4,000
Ab AntiTireoglobulina <20 range sino a 40
Ab Antiperossidasi : 11 range sino a 35
Tireoglobulina : 15.60 range 0.00-50.00
Proteina C Reattica (PCR) : 0,33 range 0,00-0,50

L'esame della calcitonina mi verrà consegnato nella settimana prossima.

L'endocrinologo consultato mi ha sconsigliato la scintigrafia in quanto inutile, e mi ha detto che per fare l'agoaspirato c'è tempo anche verso la metà di gennaio.
E' così? devo consultare un'altro endocrinologo?
Conviene accelerare l'esecuzione dell'agoaspirato?
Dovrei eseguire altri esami?
Grazie e scusate il disturbo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati delle analisi sono buone e, pertanto, puo' tranquillamente attendere il prossimo mese per effettuare l'agoaspirato. Circa la scintigrafia, questo è un esame che richiediamo noi Otorini: che dirle, attenda l'esito dell'esame citologico e poi, vedremo il da farsi. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
G.mo Dottore il 12/01 ho eseguito l'agoaspirato ed oggi mi è stato consegnato il referto:

Materiale inviato:
a)FNAB(agoaspirato) Neoformazione multipla;
b) Agobiopsia con aspirazione- lobo Destro della Tiroide;

Descrizione Macroscopica:
a,b) formazione nodulare di cm 1,5 di diametro, isoecogena.Materiale scarso.

Diagnosi:
a,b)Materiale francamente ematico nel cui contesto si repertano rari tirociti e tessuto muscolare.
Reperto citologico non sufficiente ai fini diagnostici (materiale scarso)

il patologo che ha eseguito l'agoaspirato e refertato ha solo detto di ripetere l'agoaspirato fra 3/4 mesi, in quanto per ora non può essere rieseguito e che non c'è niente di preoccupante
Come interpretare il tutto? l'agoaspirato è stato eseguito correttamente?è vero quello quello che mi ha riferito?
Mi chiedo devo rieseguire immediatamente un'altro agoaspirato?
grazie per la risposta

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il materiale prelevato non è stato idoneo per una diagnosi. Non mi chieda se il tutto è dipeso dall'inesperienza del Medico, questo non lo posso sapere. E' bene, pero' ripetere l'agoaspirato, magari consigliandosi con lo Specialista su dove farlo. Generalmente, l'esame viene condotto grazie all'aiuto ecografico.
[#6]
dopo
Utente
grazie del consiglio.
mi son rivolto ad un endocrinologo e mi ha prescritto, una sola fiala di dbase 300.0000ml
mi ha prescritto la visita di controllo dopo il 25 aprile previo esecuzione di un'altra ecografia, ripetizione degli esami e il dosaggio della vitamina d.
Per l'ago aspirato mi ha riferito che non può essere eseguito immediatamente dopo il precedente ma bisogna far passare almeno 50/60 gg.peranto di eseguirlo dopo il controllo di aprile.
Le chiedo è vero ciò?
é vero che da un agoaspirato e l'altro bisogna far passare 50/60 giorni?...
La ringrazio dottore ancora una volta per la risposta
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria è vero, anche se, nel suo caso, non sono riusciti ad eseguire correttamente l'esame. Fra un mese e mezzo ripeta l'esame. Cordialmente