Nodulo solido vascolarizzato sotto il braccio

Buongiorno, vorrei un consiglio perchè sono terrorizzata, Ho scoperto qualche mese fa un piccolo noduletto sotto il
braccio destro molto superficiale ma inizialmente non ci ho dato peso, un paio di settimane fa ne
ho sentito un altro vicino a quello anche questo piccolo e superficiale. Ho eseguito una ecografia
che però non chiariva la natura dei tessuti dei due noduletti, ho fatto una risonanza magnetica con
mezzo di contrasto con il seguente referto: L'ESAME RM CONFERMA LA PRESENZA, IN CORRISPONDENZA DEI
REPERTI CLINICI-PALPATORI ED ECOGRAFICI DI PICCOLE FORMAZIONI ESPANSIVE A MORFOLOGIA
GROSSOLANAMENTE ROTONDEGGIANTE-OVALARE ED A MARGINI NETTI SEPPUR TENUEMENTE IRREGOLARI, ENTRAMBE DI
DIAMETRO MASSIMO DI 10-11 MM. TALI LESIONI APPAIONO TENUEMENTE DISOMOGENEE, IPOTENSE IN T1 E
IPERINTENSE IN T2(SOPRATTUTTO DOPO SATURAZIONE DEL GRASSO) E CARATTERIZZATE DA APPREZZABILE
IMPREGNAZIONE DI MEZZO DI CONTRASTO PARAMAGNETICO ENDOVENA. TRATTASI PERTANTO DI LESIONI DI
ASPETTTO SOLIDO VASCOLARIZZATO, MERITEVOLI DI EXERESI CHIRURGICA E DI CONTROLLO ISTOLOGICO
DIRETTO.
Il primario radiologo del reparto mi ha detto che si tratta di linfonodi infiammati, lo stesso mi
ha detto un ortopedico, un oncologo a cui mi sono rivolta mi ha detto che lui è sereno e che secondo lui non sono
linfonodi ma non sembra neanche qualcosa di cattivo e mi ha consigliato di toglerli (anche perchè
facilmente raggiungibili perchè sono superficiali e si sentono facilmente sotto le dita ad un esame
palpatorio).
Gli esami del sangue(emocromo ecc sono perfetti, non ho fatto ves perchè in questo momento ho mal di gola, comunque i noduletti sono posizionati nella parte inferiore dell'omero. Siccome mi hanno detto che potrebbero essere linfonodi infiammati, potrebbe dipendere da un infiammazione al nervo ulnare che ho da qualche mese? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla li faccia asportare precauzionalmente : la RM può SOVRASTIMARE una innocua lesione. Anche io concordo sulla perplessità che possa trattarsi di linfonodi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità con cui mi ha risposto, vorrei chiederle ancora un consiglio, posso farli togliere da un chirurgo plastico o sarebbe consigliabile un chirurgo? E soprattutto posso farlo in qualsiasi ospedale(mio marito lavora in sala operatoria e quindi sarei più tranquilla con lui accanto). Grazie ancora e buona domenica.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo faccia nella sala operatoria dove lavora suo marito
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, e complimenti perchè non tutti lavorebbero di domenica per fugare dubbi e paure di gente che nemmeno conosce.
Grazie ancora, le farò sapere, spero buone notizie.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
volevo comunicarle(anche se con ritardo) che ho asportato i noduli ed erano dei semplici angiolipomi.
Grazie di tutto
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene sono contento che ora sia tranquilla.
[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ho eseguito di recente degli esami per un infezione alla bocca(risultata poi una stomacoglossite) che sono risultati tutti nella norma comprese pcr ves globuli bianchi ecc, il valore fuori norma è la fosfatasi alcalina che è 169 rispetto ad un range di 38-126. Vorrei aggiungere che in tutti gli eami precedenti la fosfatasi è sempre stata fra 38-42 U/L anzi a dicembre 2010 era di 25U/L.
Aggiungo ancora che da ottobre 2010 fino ad ora eseguo una dieta con cui ho perso 27 kg a base di carne e pesce con 2 o 3 carboidrati a settimana a pranzo, formaggi freschi e non stagionati ed ovviamente frutta e verdura tutti i giorni. Le GGT sono 11U/L, colesterolo 155, trigliceridi 48 proteinemia 7.4(6.3-8.2) calcio 54, creatinina 0.6, bilirubina totale 1.17mg/l azotemia 13 acido urico 3.8. Quanto devo preoccuparmi e cosa devo fare ancora?
Premetto che tutti gli anni eseguo esami del sangue di routine, visita senologica ed a febbraio ho eseguito una colon scopia per familiarità con tumore del colon-retto(mio padre). Grazie.
Per favore mi risponda, girovagando su internet mi sono spaventata ancora di più perchè parlano di patologie ossee. L'innalzamento della fosfatasi può dipendere anche dal periodo ovulatorio in cui mi trovavo nel momento del prelievo?
Un ultima cosa il mio medico premettendo che secondo lui non ènulla mi ha prescritto di rifare gli esami e di aggiungere gli isoenzimi ossei il paratormone e la bilirubina frazionata, la fosforemia e la calcemia.
Mi aiutiiiiii. Grazie come sempre