Parotide sx ingrossata

buongiorno.
un mese fa improvvisamente ho avuto la parte sx del volto leggermente gonfia cn due linfonodi vicino all' orecchio ingrossati e la parotide un po' gonfia.
dopo una settimana la sintomatologia è regredita. dopo 3 settimane,cioè una settimana fa, ho sentito ancora il fastidio.
questa volta il fastidio parte dalla parotide sx e alle volte si irradia allo zigomo, all'orecchio sx a alla mandibola sx, all' arcata dentaria superiore parte sx.
se gonfio le guance sento crepitio sotto l' orecchio a sx e alla palpazione si pecepisce un crepitio in corrispondenza della parotide.
oggi dopo pranzo i sintomi si sono fatti più evidenti con un senso di ingombro tra l' orecchio ela mandibola girando la testa a sx. adesso va meglio, sento solo un fastidio sulla parotide.
l' otorino con una semplice palpazione ha confermato l' ingrossamento della parotide consigliando antiinfiammatori ed ecografia di controllo.
ho paura.
grazie dell' attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Egr. Signore,
É molto probabile che Lei soffra una forma di parotite litiasica cioè da calcoli o saliva con granuli. L'ecografia richiesta aiuterà a confermare la diagnosi. Si tratta in genere di patologie benigne. Il suo Otorino potrà darle ulteriori informazioni sulla base degli esami. distinti saluti.