Gonfiore sottomandibolare dx

Buonasera, spero di spiegare bene il mio problema..
da circa 2 mesi ho un gonfiore sul lato dx tra l'orecchio e la mandibola. Inizialmente la mia dottoressa ha pensato fosse dovuto al dente del giudizio pertanto ho prenotato al dentista e nel frattempo ho preso l'antibiotico klacid 500. Successsivamente all'estrazione del dente e alla rimozione dei punti , il gonfiore è aumentato ed è diventato sempre più dolorante, da 2 giorni tutto il lato dx del collo ha iniziato ad infiammarsi. Sono andata dal medico curante la quale mi ha prescritto degli esami per la tiroide, mononucleosi, toxoplasmosi ecc...e anche ad un'ecografia che farò domani, mi ha inoltre consigliato di andare in ospedale e fare una visita dall'otorinolaringoiatra dato che il gonfiore ha iniziato a darmi problemi nel deglutire...e così ho fatto. L'otorino dopo avermi visitato mi ha comunicato che il primo e il secondo tratto erano infiamatissimi e che nn ha la minima idea di cosa posso essere il gonfiore sottomandibolare ormai esteso. Sia il medico curante che l'otorino mi hanno chiesto se ho dei gatti (immagino per la toxoplasmosi comunque no) ma nn sanno al momento cosa possa essere. Se dall'ecografia nn ci sarà risposta probabilmente aspireranno con un ago per accertamenti...Nel frattempo mi hanno consigliato di prendere l'antibiotico Avalox 400 e Spidifen 600...
Cosa può essere questo gonfiore?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
L'ecografia è un esame molto importante nel suo caso. Può dirimere se si tratta di tumefazione di ghiandola salivare oppure di linfonodi o altro. L'agoaspirato è anch'esso una procedura utile, ma se si trattasse di una forma infiammatoria aspetterei di terminare la cura antibiotica.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it