Corpo estraneo

Buongiorno,
Ho un problema che riscontro nella zona della gola parte destra, non riesco a capire se proviene dalla zona bassa o alta del collo. Non soffro di mal di gola e difficilmente mi prende questa patologia tranne qualche volte, mi prende il mal di gola prima del raffreddore. Il problema è questo: quando deglutisco tutto ok niente fastidio tranne proprio alcune volte, ma quando sbadiglio o apro e chiudo in continuo la bocca sento questo fastidio come la presenza di un'irritazione o di una piccola ferita che mi provoca fastidio... Cioè non proprio come una ferita, forse non mi spiego bene, ma sembra che ci sia qualcosa di fastidioso ma NON doloroso. Sono andato dal medico e mi ha palpato il collo, le tonsille , le ghiandole e tutto ok! mi ha prescritto una visita dall'otorino e anche questa tutto ok tranne una piccola irritazione alla parte bassa della gola causata da piccoli reflussi gastrici. Infatti ho sofferto anche d'ansia e attacchi di panico che mi provocava acidità e difficoltà nella digestione. L'otorino per stare sicuri mi ha fatto fare le analisi del sangue per la tiroide, elycobacter, e quelle generali, ma anche queste tutte negative! Tiroide ok, esami ok. A questo punto non se che dovrei fare.... ho pensato di fare un ecografia alla gola. Che consigli mi può dare? Dimenticavo che quando prendo il raffreddore ho il problema che si otturano le orecchie per 8-10 giorni poi mi si passa e tutto ok.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ecografia del collo, per scrupolo, la puo' eseguire. Immagino che lo Specialista che ha avuto modo di visitarla, le abbia prescritto una terapia per l'esofagite da reflusso. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori.
Dopo un mese ho fatto gastroscopia transnasale. Stomaco ok, solo lieve esofagite da reflusso, ernia iatale nella norma. Ecografia al collo, tutto ok! Anche i muscoli del collo non sono infiammati.
Il problema è che persiste questo fastidio-dolore nella parte bassa a destra del collo. Come un fastidio di quando si infiammano le ghiandole. Adesso però il fastidio si percepisce quando sbadiglio e subito dopo tento di deglutire. Oppure il fastidio si percepisce a volte quando apro la bocca in modo anomalo o rarissime volte quando inghiotto saliva o acqua. Lei gentilmente mi ha consigliato un tampone vero? Dice che potrà risolvermi questo problema? forse una faringite nascosta? Dove e come si fanno i tamponi?? Grazie e colgo l'occasione per farle gli auguri di Buon Natale.
[#3]
dopo
Utente
Scusi. quali altri esami mi puo consigliare? forse dormo male la notte e con il collo sto storto, quindi si ripercuote sulla gola?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposto, è risultata una esofagite da reflusso e, per questo, inizierei una terapia con un inibitore di pompa. Poi. dobbiamo prendere in considerazione anche la sintomatologia del collo. Per questo, sarebbe necessaria una RX del rachide cervicale per poi iniziare una cura fisioterapica. Anche se, nel suo caso, non credo in una forma batterica, il tampone puo' eseguirlo presso qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Buon Natale!
[#5]
dopo
Utente
grazie della risposta! adesso il mio medico mi prescriverà la cura contro il reflusso esofageo.per quanto riguarda l'RX del rachide tenterò di farla al più presto. Comunque ho molti problemi di schiena e di postura visto anche il mio LAVORO. Faccio il pizzaiolo, sollevo pesi quotidianamente 25kg, e quando lavoro ( stendo la pizza..) sto sempre abbastanza curvo e storto da un lato con la schiena. Questo dolore al collo è causato della postura?? Adesso per esempio sento fastidio anche quando mi soffio il naso (oltre allo sbadiglio) e comunque non ho dolore alla gola e le tonsille sono perfette.... Sento come se le ghiandole o le tonsille o la gola si sposti verso l'alto provocandomi fastidio...
rinnovo ancora gli auguri
[#6]
dopo
Utente
scusi cos'è un inibitore di pompa? può essere che il fastidio alla gola sia causato anche dal cambiamento del mio modo di dormire? le spiego, adesso ho 32 anni e per 30 anni ho dormito a pancia in sotto. Materasso sempre rigorosamente nuovo e duro. adesso dormo a pancia in sopra. grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il dolore al collo puo' essere causato dalla postura. L'inibitore di pompa è il farmaco che viene prescritto per una infiammazione del distretto gastro-esofageo. Non penso che la sintomatologia possa dipendere dal cambiamento di posizione durante il sonno. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore,
Sono stato dal medico ( che per giunta e mio zio ), mi ha visitato la gola ma essa risulta perfetta. Le tonsille sono ok, le ghiandole lo stesso, e sono ritornato a casa. Mentre stavo in macchina per caso mi sono toccato il pomo d'adamo e ho sentito subito quel fastidio di quando provo a sbadigliare o deglutire! Più che toccarlo, ho fatto come premerlo all'indietro.
Adesso con certezza posso dirle che il dolore proviene da lì! Puo essere?? Ma mi devo preoccupare? Che devo fare? grazie ancora.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ch dirti, puo' essere possibile. In questi casi, una ecografia tiroidea e delle analisi di laboratorio per lo studio del dosaggio ormonale tiroideo: FT3,FT4, TSH. Attendo notizie in merito. Buon Natale!
[#10]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
come le avevo detto, ho fatto un'ecografia al collo e mi ha visto anche la tiroide, le ghiandole e i muscoli del colle avanti. Tutto ok secondo l'ecografia. Forse ci sono esami più specifici per la tiroide? Poi quando sono andato dall'otorino mi ha prescritto un esame del sangue per la tiroide e anche questa risulta ok. Adesso gli scrivo i risultati.
TSH 1,75 DA 0,25 A 4,50
FT3 3,26 DA 1,80 A 4,20
FT4 1,30 DA 0,80 A 1,90
IGE TOTALI 84

serve qualcos'altro?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche le analisi sono negative, oltre l'ecografia. Onestamente, a distanza, non sono in grado di capire lorigine di cio' che avverti a livello del collo. Non mi sembrano necessari ulteriori accertamenti.
[#12]
dopo
Utente
ho parlato con il mio medico e mi ha fatto prendere in farmacia Gastroloc. Che ne pensa dottore? Mi ha detto che ne devo prendere una pastiglia alla sera prima di andare a dormire un'ora dopo i pasti. Va bene? Mi ha fatto prendere 2 scatole da 14 compresse ognuna. grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, avrei utilizzato farmaci diversi . Comunque, proviamo questa cura con l'augurio di trane un beneficio. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Dottore. Quali farmaci avresti utilizzato?? Io ancora non ho cominciato la cura quindi sono ancora in tempo. Anche a me sinceramente non ha convinto a pieno ecco perchè ancora non o cominciato la cura. Aspetto con urgenza una sua risposta. grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma comprendi che, in questa Sede, non posso fare delle prescrizioni, in mancanza di un esame clinico e per motivi pubblicitari.
[#16]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Oggi Finalmente ho fatto una ecografia completa e specifica al collo.
L'unica cosa che c'è è questa:

REGIONE LATEROCERVICALE-SOTTOMANDIBOLARE-SOTTOMENTONIERA.

A DX presenza di qualche immagine nodulare ipoecogena da linfonodi-linfoadenomegalie del diametro massimo di 20 mm.
Le caratteristiche ecostrutturali e colorpowerdoppler depongono per una " linfoadenite reattiva aspecifica".

Dottore che spiegazione può darmi? Il Dottore che mi ha fatto l'eco mi ha detto di prendere un blando antinfiammatorio, che però deve prescrivermelo il mio dottore. Mi ha detto di non preoccuparmi e che quel fastidio che sento mentre sbadiglio o mi soffio il naso è dovuto a questo. Cosa può dirmi? Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame non è emersa alcuna grave patologia, se non dei linfonodi infiammatori. Condivido il consiglio del Radiologo circa una cura antinfiammatoria. Buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore. Che cosa puo portare al infiammazione del linfonodo?? Quello che mi chiedo è se è possibile che questo linfonodo sia gonfio da 3-4 mesi... e se è possibile farlo sgonfiare con un blando antinfiammatorio. Da quello che ho capito, e puo correggermi se sbaglio, il dolore in fase di sbadiglio e nel soffiarsi il naso è dato l linfonodo gonfio, praticamente il pomo di adamo va a comprimere il linfonodo che mi provoca dolore. ecco perchè se mentre sbadiglio comprimo il pomo non mi fa male niente e non sento quel fastidio! E' una tesi giusta? grazie
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non so che dirti, non avendo la possibilità di un riscontro clinico. Prendendo per buono cioì che ha riferito il radiologo, si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatorio. La cura non deve essere blanda, ma giusta ed efficace. La presenza di un linfonodo reattivo origina da uno stato infiammatorio a monte, probabilmente del cavo orale, della faringe. Sicuramente, il fastidio che avverti soffiandoti il naso o sbadigliando non dipende dal linfonodo. Non posso esserti di aiuto se non ti fai visitare da uno Specialista. Ripeto: nulla di grave, ma dobbiamo fare una diagnosi. Buona domenica
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore. Ok mi farò segnare dal mio medico una cura mirata. Questa infiammazione può causare una leggera debolezza fisica? A monte cioè significa anche di 3-4 mesi? Va bene il cavo orale o faringe, ma può gonfiarsi anche a causa del reflusso esofageo di cui soffro dopo che ho fatto la gastroscopia? forse curando l'infiammazione allo stomaco scomparirebbe anche il linfonodo gonfio? Dottore la cosa strana è che riscontro il fastidio solo quando sbadiglio e mi soffio il naso e non quando mangio e deglutisco! la parte che mi da fastidio è la stessa dove si trova il linfonodo. forse il movimento della trachea mentre sbadiglio comprime il linfonodo che mi provoca dolore-fastidio? Da quale specialista devo farmi vedere ? intanto domani mi faccio vedere da un otorino.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tu, giustamente, cerchi sempre di battere il martello sul chiodo ma, ripeto, per darti una risposta ai quesiti, occorre necessariamente un esame clinico. Comunque. il linfonodo non è l'esito di una esofagite ma di un altro processo infiammatorio a carico di un altro distretto, della faringe, per esempio. Lo Specialista piu' idoneo, nel tuo caso, è l'Otorinolaringoiatra. Rimango in attesa dell'esito della visita di domani. Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Caro dottore.
Ho fatto le due visite che le dicevo. Otorino, tutto negativo. Osteopata, scogliosi ! L'otorino mi ha visitato a fondo anche con quella sondina con telecamera attaccata. Niente di niente. Al linfonodo ingrossato di 2 cm non gli ha dato neanche importanza dicendo che non era quello che mi provocava fastidio. Mi ha lasciato solo una ricetta per comprare il Fortilase. Poi ieri sono andato dall'osteopata che mi ha riscontrato la scogliosi, non grave ma ce l'ho! Praticamente ho una spalla più su, quella di sinistra e una spalla più giù, quella di destra e da dove mi proviene il dolore al collo zona pomo di adamo. secondo lui in quella parte ho tutti i muscoli tirati ed ecco perchè il fastidio. Infatti quando sono disteso sul letto e provo a sbadigliare il dolore non c'è! Poi ho la spina dorsale storta ed anche il bacino non è dritto. Ora lei pensa sia questo a provocarmi dolore al collo? La postura?
La ringrazio buona giornata
[#23]
dopo
Utente
per l'esofagite da reflusso sto prendendo una pastiglia al giorno di pantoprazolo teva da 20 mg
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, se tutto è risultato negativo, la postura puo' essere la causa del sintomo. Immagino che tu debba aiutarti con una terapia fisica riabilitativa. La cura per il reflusso mi sembra idonea, anche se l'effetto è piu' certo se si utilizza il farmaco originale e non il generico. Buona serata