Espettorato marrone al mattino

Salve! richiedo a voi un consiglio perchè tutte le mattine ho un espettorato marrone da almeno 1 anno.Sono un ragazzo di 28anni, faccio un lavoro che mi espone al freddo e fumo un pacchetto di sigarette al giorno...Mi sono accorto che la mattina ho sempre mal di gola perchè non riesco bene a respirare dal naso durante la notte. Il mio medico curante a gennaio 2011 mi prenotò visita dal pneumologo dove effettuai spirometria TUTTO NELLA NORMA; a maggio mi ha fatto fare un rx torace e una rx ai seni paranasali dove non è uscito nulla tranne un piccolo accentuo di sinusite...Dopo qualche giorno ho effettuato inoltre una visita dall'otorinolangoiatra il quale ha escluso reflusso gastroesofageo e mi ha riscontrato una rinite dell'orofaringe...effettuandomi la visita con un fibroscopio. Dopo 1settimana da quest ultima visita il mio medico curante mi ha prescritto areosol e antibiotici per la gola....che io ho eseguito dicendomi di stare tranquillo. 1settimana appena e mi sono spuntati linfonodi sul collo....allora ho effettuato tante altre visite, tra cui analisi del sangue, emocromo e tante altre, 2ecografie al collo per linfonodi risultati poi tutti reattivi e le analisi del sangue tutte nella norma tranne che positivo alla mononucleosi e all'herpes virus. Nonostante dopo tutte queste analisi effettuate posso star tranquillo..ogni giorno il mio espettorato si presenta giallognolo con delle chiazze più scure marroni....ho come in bocca un sapore di sangue....ma il sangue rosso vivo non è mai uscito...A cosa posso pensare?? confermate la tesi del mio medico di star tranquillo oppure dovrei effettuare ulteriori analisi?? Ho sempre sofferto di gola sin da piccolo...2anni fà sono anche stato ricoverato in ospedale a lucca per tonsille che mi fecero salire febbre a 41....in ogni caso il mio espettorato marrone è solo di mattina...durante il giorno è bianco ed ho in continuazione muco da dover espletare...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO...saluti..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non sono in grado di dare un giudizio specifico sul tuo caso. E' bene, pero', approfondire il tutto con un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Ovviamente, devi far esaminare l'espettorato del mattino, quello di colore marrone. Attendo l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta !! Volevo chiederle. però..1) siccome ho effettuato tutte quelle visite da me citate prima, abbiamo escluso patologie gravi come es tumori...o altro...credo che sarebbe saltato fuori in tutte queste analisi?? 2) se nel caso risultasse positivo l esame dell espettorato a eventuali germi patogeni o miceti cosa significherebbe?? che sono tipo dei batteri da sconfiggere con antibiotici specifici o cosa?? 3) ho chiamato il suo collega otorinolangoiatra il quale mi ha detto che sarebbe inoltre opportuna una tac ai seni paranasali....ma tutto questo, seondo lei per vedere eventualmente cosa?? la ringrazio per la risposta...è stato molto cordiale...saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame dell'espetorato serve per vedere se un paricolare batterio o fungo sia presente e, quindi, responsabile della patologia. La tac dei seni paranasali, invece, per vedere se eiste uno sto infiammatorio de seni paranasali, appunto. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte e del tempo dedicatomi !! Una volta mi capitò di voler smettere di fumare e ci riuscii per 20 giorni circa.....notai che in quei giorni non solo respiravo meglio a polmoni pieni, ma l'espettorato al mattino diventò sempre meno marrone e tutto sommato in percentualità minore rispetto a quando fumavo. . .Ho la sensazione che al mattino il muco sia attaccato alle pareti della gola e si stacchi soltanto dopo aver bevuto magari del latte caldo o caffè.....è molto denso e viscoso....anche se effettuerò sicuramente quelle ulteriori analisi da lei citate (abbiam fatto 30 facciamo 31) attribuisco in ogni caso questa patologia al fumo di sigaretta... (non è un caso se tutti i fumatori sono sempre raffreddati) e in particolar modo credo che l espettorato marrone di un fumatore da 10anni come me, potrebbe essere una " pulizia" delle prime vie aeree.....che viene espletata al mattino....cosa ne pensa dottore??? saluti cordiali
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il tutto fossse legato al fumo, allora vorrebbe dire che il tuo apparato respiratorio incomincia a risentirne! Sei giovane e devi pensare al tuo futuro ed alla tua salute. Sei adulto e, quindi, devi avere la forza e la maturità di smettere di fumare. Attendo gli esiti degli esami. A presto
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori !! Mi rifaccio vivo dopo un mese perchè ho effettuato l'analisi dell'espettorato.
Dall'esame è uscito fuori che sono affetto da candida albicans.
Vorrei sapere da voi:
1) se mi devo preoccupare?
2) come posso aver beccato il fungo?:

Gli antibiotici consigliati dal laboratorio di analisi sono:
Flucitosina
Fluconazolo
Amfotericina
Itraconazolo
Voriconazolo
A questo punto tutto spiega il motivo del mio espettorato marrone al mattino.
In ogni caso una volta fatta la cura antibiotica dovrei fare ulteriori analisi oppure questo "fungo" è di routine e poco rilevante??
Distinti Saluti

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La candida non puo' essere considerata " di routine" e, pertanto, deve essere curata con uno dei prodotti elencati. Un abbassamento delle difese immunitarie, un rapporto orale possono essere le cause di manifestazione di una micosi. Dopo una quindicina di giorni dalla fine del trattamento farmacologico, conviene ripetere l'esame. Pur non esssendoci motivi per cui tu ti debba preoccupare, è doveroso curare, pero', tale patologia. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta !! Il mio medico curante ha optato per l'itraconazolo e oggi stesso inizio con la cura.
Un complimento và a tutti voi dottori e a chi gestisce questo sito, poichè lo fate in maniera lusinghevole e anche se indicativa, molto efficace.
Saluti da Angelo
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te per la stima e la fiducia rivolteci. Mi farà piacere ricevere tue notizie a fine cura. Buona giornata