Rx torace

Mia madre di anni 66, ex moderata fumatrice(fumava una decina di sigarette al giorno e ha smesso da circa 25 anni), circa un mese fa dopo una giornata particolarmente fredda passata all'aperto, ha cominciato a presentare sintomi di affezione broncopolmonare con mal di gola,tosse e raffreddore.
Ha continuato per 10 giorni a svolgere le sue normali attività trascurandosi, finchè la tosse non è peggiorata ed è sopravvenuta febbre...è stata curata con chinolonici che ha dovuto sospendere perchè le davano vomito e anemia...la febbre è scomparsa da molti giorni, ora le resta appena un pò di raffreddore e qualche sporadico colpo di tosse(ormai staccata)...ma da una radiografia fatta il 29/11 il referto riporta:
piccola e lieve opacità pseudonodulare di 1 cm che si presenta in corrispondenza dell'arco posteriore della sesta costa a dx
da rivedere tra 14 giorni
Per correttezza di informazione vi riporto che a casa ho delle lastre di mia madre del 90 e del 91 che non riportano lo stesso problema, ma mia madre,successivamente, negli ultimi 20 anni ha avuto almeno quattro episodi broncopolmonari molto lunghi e tediosi(febbre,tosse,ricadute ecc)
Vi chiedo un parere e vorrei una delucidazione....come mai richiedere un nuovo controllo dopo solo 14 giorni?pensavo che per osservare l'evoluzione di una formazione psudonodulare occorresse un tempo più lungo....
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, il controllo dopo 14 giorni serve per escludere che si tratti di un'immagine da riferire ad un processo flogistico, o addirittura ad una falsa immagine del radiogramma. Se dopo due settimane, il controllo dovesse risultare invariato, il consiglio che le daranno sarà quello di approfondire con esame TC. Gli esami radiologici vecchi in suo possesso sono preziosi e le consiglio di fornirli al radiologo perchè, anche se il referto non ne parla, spesso confrontando i radiogrammi ci si orienta meglio e si riesce a capire se quell'immagine è costruita o reale.

Dott. Pierluigi Giordano