Adenoma pleomorfo

Buona sera mio figlio di 27 anni si deve operare di adenoma pleomorfo parotide ds diagnosticato dopo ecografia e agoaspirato vorrei sapere se è necessario asportare tutta la parotide e per quale motivo. In oltre come evitare la recidiva. Vorrei sapere dove potrei rivorgermi per una migliore riuscita di tutto ciò sono della provincia di firenze. In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe riportare per esteso i referti dell'ecografia e dell'agoaspirato? la ringrazio, cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ecografia: nodulo parotide destra paraauricolare sospetto adenoma pleomorfo
18mm per 10mm

agobiopsia: reperti morfologici compatibili con la prospetta diagnosi di adenoma pleomorfo

Vorrei sapere se è necessario asportare tutto o in parte la parotide
se si noterà un avvallamento nella guancia
a chi mi potrei rivolgere per l'intervento abito in provincia di firenze
In attesa ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Io mi permetterei di chiedere ai curanti se si tratta di una diagnosi di certezza.
Qual é la sintomatologia e la storia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
mi scusi ma non ho capito la sua risposta.
La sintomatologia è che 4 mesi fa si è presentato questo nodulo davanti all'orecchio ds senza dolore con la visita ecografica si e visto che era solido con margini regolari e l'agobiopsia ha confermato questo Per favore mi può dare una risposta più esaudiente ai miei quisiti
Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Trovo i referti un po' scarni: l'ecografista non descrive il quadro che vede e sospetta l'adenoma; l'ago aspirato dice che i reperti morfologici sono compatibili con, ma nemmeno lui li descrive. Io vorrei capire meglio cosa hanno visto e trovato
Vorrei essere certo che, nel linguaggio abitualmente impiegato da questi operatori la diagnosi sia di sostanziale certezza. Forse é solo un mio scrupolo, ma , prima di sottopormi ad un intervento che non è banale, non escluderei di richiedere gli esami e di sottoporli ad un altro ORL esperto in ghiandole salivari.
Vorrei sopratutto essere certo che non si tratti di una ipertrofia della parotide, patologia alquanto subdola anche se benigna , spesso riferita alla presenza di calcoli, che però oltre che causa del problema, possono paradossalmente esserne la conseguenza, o mancare del tutto, come potrebbe essere nel suo caso.

Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito all'articolo linkatioqui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza, comunque parziale, con il suo problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Se però, come é possibile e probabile, i suoi Curanti sono certi della diagnosi e la confermeranno, quanto sopra è da cancellare del tutto.
Cordiali saluti ed auguri