Dolore sotto il pomo d'adamo

Buonasera. Quest'estate ho avuto tutta una serie di problemi con la mia gola, mai avuti prima.
Prima ho avuto sangue dalla bocca per 3-4 volte di sera, poi scomparso. Sono abbastanza sicuro che non centrano le gengive perchè avevo fatto una visita dentistica di controllo con pulizia pochi mesi prima.
Poi ho avuto una infezione da streptococco B, risolta con l'antibiotico.
A settembre streptococco F. Antibiotico, ho rifatto il tampone faringeo, tutto a posto.
Non so se centra (ci ho pensato dopo perchè i tempi coincidono) ma proprio quest'estate ho fatto dei lavori in un vecchio appartamento, respirando, per 2 volte e non più di mezz'ora, polvere del sottotetto e aria proveniente dallo scarico di un bagno collegato a una fossa biologica. Questo in particolare era un odore particolarmente pungente che appena lo sentivo mi prendeva subito la gola e mi "rimaneva nel naso" per tutto il giorno anche lontano dalla fonte.
Pur non avendo più l'infezione quel mal di gola profondo continua a perseguitarmi a distanza di settimane. E' localizzato circa 2-3cm sotto il pomo d'adamo. Mi sembra di avere un rigonfiamento che non avevo mai notato, della grandezza di una noce orizzontale e parecchio duro. Il mio medico mi ha consigliato di fare gargarismi con succo di aloe perchè sono soltanto i postumi dell'infezione. Però a distanza di settimane non mi passa e sono un po' preoccupato. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non posso esserle molto di aiuto. Occorre, per una diagnosi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche una ecografia del collo. In base ai risultati degli esami consigliati, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore, seguirò le sue indicazioni.
Cordiali saluti.