Ripetuti raffreddori e mal d'orecchio

Buonasera,
egregi medici di "mediciitalia.it" volevo sottoporre alla vostra attenzione un mio problema di salute.
Ho sempre sofferto di problemi relativi alla respirazione, fin da piccola ho preso il brutto vizio di respirare con la bocca e non con il naso (che presentava una deviazione verso destra del setto). Questo problema, annesso all'allergia prevalente verso la polvere di ogni genere e alla dentatura storta con evidente deviazione della mandibola verso sinistra, mi permetteva di prendere raffreddore e mal di gola anche in occasioni più stupide. Inoltre 2 anni fa ho preso una brutta otite all'orecchio sinistro, con perforazione del timpano, ma dopo una cura adeguata la membrana sembra essersi ricostituita. Ma i postumi sembrano non volermi lasciare, infatti ogni volta che prendevo un raffreddore, nei periodi a venire, sentivo sempre fastidio all'orecchio, lo sentivo indolensito, ogni volta che deglutivo sentivo come un risuono nell'orecchio, come se qualcosa si muovesse al suo interno e inoltre avevo anche il lato sinistro del viso indolensito. Delle volte finiva li, altre mi causava una vera e propria otite, ma fortunatamente senza una nuova perforazione.
Come le ho detto prima i miei raffreddori sono frequenti e di conseguenza lo sono anche questi dolori all'orecchio sinistro.
Stanca di tutto questo, decido di rivolgermi ad un nuovo otorino, nella speranza di risolvere il mio problema. Il dottore per prima cosa riscontra la deviazione del setto nasale (esattamente: deviazione del setto nasale, concha bullosa destra e rinite cronica ipertrofica). Mi consiglia di operare al setto aggiungendo anche che il problema all'orecchio era dovuto ad un cattivo uso del naso.
Decido di sottopormi all'operazione in agosto di quest'anno.
L'operazione riesce perfettamente e finalmente respiro divinamente. I miei problemi sembravano risolti finalmente fino a quando ero sotto cura con Avamys (per far si che le ultime crosticine del naso cadessero).
Infatti pochi giorni fa, priva da qualsiasi medicinale, ho una nuova ricaduta di mal di gola (fortunatamente leggera). Inizialmente il naso non sembrava colare, ma lo sentivo pesante. Il giorno dopo invece ho iniziato a intravedere segni di un leggero raffreddore che nel giro di un paio di giorni è scomparso completamente (a differenza di prima che si attenuava, ma non scompariva).
Sembra tutto risolto, ma purtroppo non è così; Inizio a sentire nuovamente i dolori sopra descritti all'orecchio.

In attesa di una visita dal mio otorino, vorrei avere anche un vostro parere in merito: da cosa dipende tutto ciò? perchè continuo a soffrire di mal di gola e raffreddore? Può essere un caso isolato, dato il periodo climatico o c'è qualche problema più grave da risolvere?
E per quanto riguarda l'orecchio, come mai soffro di questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali vostre risposte. Anna
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, è necessaria una terapia farmacologica con immunostimolanti e lisati batterici per impedire gli eventi catarrali che si ripercuotono sull'orecchio. A riguardo, consulti il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori