Virus influenzale in Sicilia

Salve dottore,in Sicilia il virus influenzale arriva dopo rispetto il resto d'italia? se si,quando si dovrebbe fare il vaccino influenzale?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

oggigiorno, con il continuo spostamento di persone da un capo all'altra dell'Italia (e del mondo)
non vi è una regione in cui l'influenza arrivi in ritardo rispetto ad un'altra;
piuttosto, quello che favorisce la Sicilia rispetto al Nord Italia è il clima più mite; infatti, si sa che le malattie da raffreddamento sono un fattore favorente il contagio.

la vaccinazione antinfluenzale va fatta entro la fine di ottobre o inizi di novembre

Vaccinarsi contro l'influenza: sì o no?
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=34

Vaccino e adiuvante
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=35

buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
in passato ho sofferto di una febbre persistente di origine sconosciuta,quindi sono un soggetto a rischio,quindi ogni anno faccio il vaccino influenzale,quale tipo di vaccino influenzale,mi consiglia di fare per una maggiore resistenza-durata,quello adiuvato con mf59,oppure quello adiuvato con virosoma,oppure quello intradermico intanza? anni fa ho fatto quello adiuvato mf59,l'anno scorso quello intradermico intanza.Qual è la dfifferenzà tra adiuvato con mf59 è adiuvato con virosoma? cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
il vaccino quanto tempo massimo puo' stare fuori dal frigorifero?
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sulla scelta del vaccino non posso darle alcun suggerimento online
ma deve consultarsi con il suo medico di famiglia

il vaccino può stare fuori dal frigorifero il tempo massimo che arrivi a temperatura ambiente
cioè una mezzoretta circa,
dopodiché non dev'essere rimesso nel frigo ma dev'essere subito iniettato

per ogni altra info sull'influenza, vada al canale
https://www.medicitalia.it/salute/igiene-e-medicina-preventiva/13-influenza.html