Ovaio cistico con assenza di ciclo

Ragazza di 30 anni, prima mestruazione a 13 anni con ciclo sempre irregolare.
All'età di 20 anni, diagnosi di ovaio policistico, quindi instaurazione di terapia inizialmente con Milvane, poi cambiata con Diane e infine Securgin.
Diane (prima) e Securgin (dopo)sono state assunte continuativamente per 7 anni circa.
Da un pò di tempo ha smesso la terapia a causa dell'insorgenza di sintomi quali nausea, dolori e pesantezza alle gambe e malessere generale. Il ciclo intanto è praticamente nullo con addome gonfio (solo una goccia e fastidiosissima sensazione per la non fuoriuscita di sangue). La ragazza lamenta anche prurito e bruciore alle regioni genitali esterne per cui fa uso di Micostop e Elicryso.
Sarei grata di ricevere un consiglio.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Per il prurito e bruciore converrebbe effettuare un tampone vaginale per scongiurare eventuali infezioni. E' ovvio comunque che un accurata visita ginecologica permetterebbe di fornire qualche indicazione in più al riguardo.
Per il problema ovarico è opportuno associare alla visita anche un'ecografia transvaginale per investigare meglio la funzionalità ovarica. E' ovvio comunque che dopo tanti anni di terapia contraccettiva ci vuole un pò di tempo perchè ci sia un ripristino della funzionalità ovarica.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento