La sindrome dell'ovaio micropolicistico

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni e dall'età di 16 mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio micropolicistico. Mi è stata prescritta dalla mia ginecologa la pillola Diane in quanto dovevo curare anche le cisti che mi si erano formate sul viso. Dal 2006 fino a febbraio 2010 ho assunto la Diane, ma dato che soffro anche di emicrania (sono in cura da una dott.ssa del centro delle cefalee di Torino), e la pillola non mi era d'aiuto, ho provato la nuova pillola la Yaz: ora i sintomi non sono cambiati anzi peggiorati, questa pillola mi ha fatto aumentare la cellulite (che con la Diane non avevo) e i mal di testa sono più frequenti anche se più lievi. Vorrei tornare alla mia vecchia pillola, ma vorrei chiedere, passando da un dosaggio ormonale più basso ad uno decisamente più alto gli effetti della Diane rimarrano sempre gli stessi? ovvero l'organismo agirà allo stesso modo? Quindi dimagrimento, poca ritenzione, pelle più liscia ecc...o dovrò aspettarmi delle sorprese? Inoltre io proprio per le emicranie volevo smettere la pillola, ma so già che se la smetto tutto tornerà come prima e io non voglio rivivere quell'incubo, ci sarebbero delle cure alternative?
In attesa di una Vostra gentile risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, premesso che se ritorna a Diane il problema non sussiste, tuttavia questi malesseri da pillola, vanno valutati. Ne parli con la sua ginecologa, perchè esistono cure alternative per la Policistosi Ovarica

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Di Felice,

La ringrazio di cuore, è già molto tempo che cerco una cura alternativa perchè purtroppo i mal di testa sono insopportabili. Ne parlerò con la mia ginecola. Purtroppo ho il terrore di smettere la pillola, ciò che ho passato a 16 anni con tutte quelle cisti sul viso per me è stato un incubo, niente trucco, sanguinavo, insomma per una ragazza è un pò sgradevole. Spero che con il tempo le mie ovaie riescano a stabilizzarsi senza l'ausilio della pillola; la mia ginecologa mi ha detto che devono ancora maturare e che forse dopo una gravidanza tutto si sitemerà.

La ringrazio per il Suo gentile aiuto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono certo del buon esito, auguri