La pillola anticoncezionale puoì portare aumenti del colesterolo ed avendo saputo che è uscita

BUONASERA
Volevo porre un paio di domande
Sono una ragazza di 25 anni e da circa 5 anni soffro di ipercolesterolemia, il valore è sempre attorno ai 260, il mio colesterolo è di tipo ereditario e tra poco iniziero’ ad assumere delle compresse x curarlo.
Sapendo che la pillola anticoncezionale puoì portare aumenti del colesterolo ed avendo saputo che è uscita nel 2009 la nuova pillola KLAIRA, volevo chiedere se secondo voi (sempre in accordo col mio ginecologo) potrei passare a questa nuova pillola che vanta di essere naturale, x aiutarmi a ridurre il colesterolo. Ora assumo Minesse da 5 anni (interrompendola una volta l anno) e nel dubbio che possa innalzare i livelli di colesterolo chiedo a voi, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli estrogeni sintetici determinano un aumento delle HDL quindi un effetto benefico,mentre potrebbero aumentare i trigliceridi.
Tra i farmaci per l'ipercolesterolemia la statina ROSUVASTATINA PUO' ESSERE ASSUNTO CONTEMPORANEAMENTE AI CONTRACCETTIVI ORALI,POICHE' NON NE RIDUCE L'EFFICACIA(ACOG 2006).
Sono d'accordo sulla "fisiologica" KLAIRA.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
quindi secondo lei potrei proporre questo cambio al ginecologo?
lei pensa che possa "convenirmi" da questo punto di vista?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!
In accordo con il COLLEGA.